• Quando hai 17 anni

    Quando hai 17 anni

    Da una scazzottata violenta nel cortile della scuola a un rapporto sessuale irruente: sono questi gli estremi che scandiscono la parabola di Damien e Thomas, due adolescenti diciassettenni chiamati a confrontarsi con i problemi della (...)


  • La Comune

    La Comune

    Una rievocazione nostalgica con qualche tratto d’ironia appena accennato e una tonalità di fondo sostanzialmente elegiaca. Il nuovo film di Thomas Vinterberg s’intitola Kollektivet, letteralmente La comune, ed è una «dichiarazione d’amore (...)


  • A Dragon arrives! (Concorso)

    A Dragon arrives! (Concorso)

    Un anno fa la cinematografia iraniana portava a casa l’Orso d’oro con Taxi Teheran di Jafar Panahi, pellicola non memorabile, ma significativa ed originale testimonianza di impegno civico. Nell’edizione 2016 l’unico film iraniano in (...)


  • Chi-Raq (Fuori Concorso)

    Chi-Raq (Fuori Concorso)

    «No peace, no pussy!», è lo slogan che risuona più e più volte nell’ultimo film di Spike Lee Chi-Raq presentato fuori concorso alla Berlinale 2016. Tale ritornello rappresenta a sintesi estrema e decisamente semplificatrice che il regista (...)


  • Alone in Berlin (Concorso)

    Alone in Berlin (Concorso)

    Berlino, estate del 1940. Tutta la città festeggia la vittoria tedesca sulla Francia. Solo in una casa si piange, quella dei coniugi Quangel, raggiunti dalla notizia che il loro unico figlio è caduto al fronte. È in quel momento che (...)


  • Fuocoammare (Concorso)

    Fuocoammare (Concorso)

    Un film «politico a prescindere» l’ha definito Gianfranco Rosi nel corso della conferenza stampa che è seguita alla prima proiezione del festival berlinese. E subito ha specificato il senso di tale definizione: non un film che voglia (...)


  • Boris sans Béatrice (Concorso)

    Boris sans Béatrice (Concorso)

    Denis Côté, regista canadese del Québec, più volte premiato al festival di Locarno, è diventato un habitué anche della Berlinale. Tre anni fa presentò in concorso il film Vic+Flo ont vu un ours (Vic e Flo hanno visto un orso), stravagante e (...)