• MoliseCinema 2018: la bellezza del percorso e delle sue declinazioni

    MoliseCinema 2018: la bellezza del percorso e delle sue declinazioni

    Ora che, dopo aver abbracciato una fetta d’estate, siamo pronti a scoprire le sere d’agosto, ecco che un tema, un’immagine rimbalza nella mente: il percorso. Come sostiene la storia, il percorso è stato cangiante per importanti figure (...)


  • Patrick Melrose (Miniserie) - Teste di Serie

    Patrick Melrose (Miniserie) - Teste di Serie

    Nel famoso romanzo “Memorie di Adriano”, la scrittrice francese Marguerite Yourcenar immagina, mediante l’espediente della lettera, la vita di una delle figure più controverse e gloriose dell’epoca imperiale romana. Nella sua confessione, (...)


  • A proposito di Ingmar Bergman 1955/1982

    A proposito di Ingmar Bergman 1955/1982

    Forse un mio difetto è la pigrizia; sono molto pigro, amo stare seduto sulla mia sedia a osservare il mare. Potrei trascorrere ore in questo modo, senza far nulla. Queste affermazioni sono di Ingmar Bergman, e quasi potremmo pensare che (...)


  • Un vero capolavoro

    Un vero capolavoro

    L’arte del teatro in questo spettacolo è pura anarchia spaziale in cui tre vertici, tre stelle polari guidano la drammaturgia e sognano, fanno sognare, mediante strappi fisici, virtù di movimento; il tutto viene sostenuto da un testo che (...)


  • Exit: al Teatro Vascello sbarca la drammaturgia di Ivan Bellavista

    Exit: al Teatro Vascello sbarca la drammaturgia di Ivan Bellavista

    Sarà la compagnia del Molière Immaginario a prendere la scena del Teatro Vascello il prossimo 25 maggio, con l’opera Un vero capolavoro, scritta e diretta da Ivan Bellavista. Tenendo fede alla realtà visuale e drammaturgica della (...)


  • Maria by Callas

    Maria by Callas

    Sin dai tempi di Terenzio, il concetto di “figura”, mutuato poi dal medioevo dantesco, ha inciso fortemente sul rapporto dell’essere umano con il dato culturale. La “figura”, simile quanto diversa dall’”allegoria”, si relazione con il (...)


  • Ready Player One

    Ready Player One

    Che Spielberg sia tra i maggiori narratori per immagini in movimento, un regista con visione e rigore, con epos e drammaturgia, è cosa risaputa; in questo caso “incontra” la penna del best-seller Ernest Cline, uno scrittore formatosi con (...)


  • Oltre la Notte

    Oltre la Notte

    La storia dell’umanità ha attraversato varie fasi di terrore: dalla ghigliottina di Robespierre ai gulag sovietici, dal sistema religioso medievale agli attentati di matrice islamica. Qui il terrore si vive negli occhi di una donna, nel (...)


  •  Parte il gLOCAL FILM FESTIVAL a Torino: 7/11 marzo

    Parte il gLOCAL FILM FESTIVAL a Torino: 7/11 marzo

    Partirà domani, fino all’undici marzo, la diciassettesima edizione del gLocal Film Festival al Cinema Massimo di Torino. Una kermesse, sostenuta dall’Associazione Piemonte Movie, che avrà, come incipit e come registro finale, da un lato (...)


  • Ore 15:17 Attacco al Treno

    Ore 15:17 Attacco al Treno

    Trattiamo di una storia realmente accaduta, di un attentato sventato grazie alla prontezza di tre ragazzi americani, in quel momento in viaggio per l’Europa. Il tutto avrebbe potuto avere una diversa profondità, in termini di (...)