• Exit: al Teatro Vascello sbarca la drammaturgia di Ivan Bellavista

    Exit: al Teatro Vascello sbarca la drammaturgia di Ivan Bellavista

    Sarà la compagnia del Molière Immaginario a prendere la scena del Teatro Vascello il prossimo 25 maggio, con l’opera Un vero capolavoro, scritta e diretta da Ivan Bellavista. Tenendo fede alla realtà visuale e drammaturgica della (...)


  • Maria by Callas

    Maria by Callas

    Sin dai tempi di Terenzio, il concetto di “figura”, mutuato poi dal medioevo dantesco, ha inciso fortemente sul rapporto dell’essere umano con il dato culturale. La “figura”, simile quanto diversa dall’”allegoria”, si relazione con il (...)


  • Ready Player One

    Ready Player One

    Che Spielberg sia tra i maggiori narratori per immagini in movimento, un regista con visione e rigore, con epos e drammaturgia, è cosa risaputa; in questo caso “incontra” la penna del best-seller Ernest Cline, uno scrittore formatosi con (...)


  • Oltre la Notte

    Oltre la Notte

    La storia dell’umanità ha attraversato varie fasi di terrore: dalla ghigliottina di Robespierre ai gulag sovietici, dal sistema religioso medievale agli attentati di matrice islamica. Qui il terrore si vive negli occhi di una donna, nel (...)


  •  Parte il gLOCAL FILM FESTIVAL a Torino: 7/11 marzo

    Parte il gLOCAL FILM FESTIVAL a Torino: 7/11 marzo

    Partirà domani, fino all’undici marzo, la diciassettesima edizione del gLocal Film Festival al Cinema Massimo di Torino. Una kermesse, sostenuta dall’Associazione Piemonte Movie, che avrà, come incipit e come registro finale, da un lato (...)


  • Ore 15:17 Attacco al Treno

    Ore 15:17 Attacco al Treno

    Trattiamo di una storia realmente accaduta, di un attentato sventato grazie alla prontezza di tre ragazzi americani, in quel momento in viaggio per l’Europa. Il tutto avrebbe potuto avere una diversa profondità, in termini di (...)


  • Tre manifesti a Ebbing, Missouri

    Tre manifesti a Ebbing, Missouri

    Su una strada deserta, in mezzo alla campagna, ecco che tre punti rossi urlano sete di giustizia e di vendetta. La provincia americana sembrerebbe carica di odio e disperazione mentre il talento attoriale dei protagonisti è vivido, (...)


  • Daniele Ciprì: il cinema torni alla riflessione in un mondo governato dalle cartoline

    Daniele Ciprì: il cinema torni alla riflessione in un mondo governato dalle cartoline

    Pur essendo giovane, sul dato anagrafico e nello spirito, Daniele Ciprì potrebbe tranquillamente essere il manifesto di una fetta di storia che Eric J. Hobsbawm ha teorizzato donandole il nome di “secolo breve”. Il Novecento, che sia la (...)


  • Gomorra (Stagione 3) - Teste di Serie

    Gomorra (Stagione 3) - Teste di Serie

    In questo terzo capitolo la riconfigurazione è netta e sostanziale: lo è spazialmente, con i luoghi classici che cedono il posto a nuovi scenari; lo è nell’arco narrativo dei protagonisti, con traumi che hanno condizionato in passato e (...)


  • Justice League

    Justice League

    Cinque eroi, cinque brand in quadro per salvare il mondo e dichiarare l’ottima sinergia tra epos e rigore drammaturgico. L’orizzontalità è classica, prevedibile ma gestita ottimamente e la verticalità, la fluidità dei vari mondi che vanno a (...)