• Game of Thrones - Una mappa per immaginare mondi [libro]

    Game of Thrones - Una mappa per immaginare mondi [libro]

    Nei giorni scorsi è partita la settima stagione di Game of Thrones, la famosa serie cult targata HBO emersa dal genio fantastico di George RR Martin e sapientemente strutturata, sul versante seriale televisivo, dagli showrunner David (...)


  • Giffoni Experience Edition: la prima settimana

    Giffoni Experience Edition: la prima settimana

    L’importante è che non vi prendiate troppo sul serio coltivando il vostro talento e i vostri sogni, così l’attore Marco Giallini si è rivolto al pubblico, ai ragazzi che stanno popolando il Festival Giffoni, quest’ultimo arrivato, (...)


  • Giffoni Experience Edition: è il tempo della magia

    Giffoni Experience Edition: è il tempo della magia

    Partirà venerdì 14 luglio, per chiudere il suo lieto percorso il 22 luglio, la quarantasettesima edizione del Giffoni Film Festival, un appuntamento cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni che si presenta, ciclicamente, con (...)


  • 1993 (Stagione 1) - Teste di Serie

    1993 (Stagione 1) - Teste di Serie

    C’eravamo lasciati con una piazza Duomo deserta e quel Sarà uno splendido 1993 di Leonardo Notte a Bibi. Un momento di passaggio per l’Italia, di fatto la fine di un anno in cui scoppia il cortocircuito tra giustizia, potere politico e (...)


  • King Arthur - Il potere della spada

    King Arthur - Il potere della spada

    Il cinema è pieno di oggetti simbolici, dalla Lancia Aurelia di Bruno in Il Sorpasso alla valigetta di Pulp Fiction. Qui è Excalibur a prendere la scena: condiziona, volteggia in aria, emerge dalle viscere della terra, affetta l’acqua (...)


  • Intervista a Daphne Scoccia: il mio amore per il cinema in un mondo scollegato

    Intervista a Daphne Scoccia: il mio amore per il cinema in un mondo scollegato

    Guarda allo specchio, cosa vedi? Cosa vedi? - Una bellissima ragazza - Grazie. Accanto a lei, cosa vedi? - Non lo so - Bene, stai facendo progressi … La m.d.p. lentamente compie un giro di quasi 180 gradi e si pone davanti ai due (...)


  • Boston - Caccia all'uomo

    Boston - Caccia all’uomo

    In questo film si narra di un episodio tragico realmente accaduto e, Umberto Eco docet, è la filosofia dell’iperrealismo a stelle e strisce a dominare il quadro e a suggerire un’immersione totale da parte dello spettatore. Una catena di (...)


  • Addii - Tomas Milian

    Addii - Tomas Milian

    Esistono momenti, fasci di tempo nella storia italiana in cui la radicalità di un conflitto politico, sociale, culturale, diventa la miccia per far esplodere idee, suggestioni, dinamismo creativo. Tale paradigma ha trovato spesso un (...)


  • Si è spento Bill Paxton, volto noto di Aliens e Near Dark

    Si è spento Bill Paxton, volto noto di Aliens e Near Dark

    Si è spento, a soli 61 anni, l’attore statunitense William “Bill” Paxton, volto cardine di Hollywood tra gli anni Ottanta e Novanta. Nato nel 1955 a Forth Worth, debutta al cinema nel 1975 con il film Crazy Mama di Jonathan Demme. Il (...)


  • T2 Trainspotting: evocazione e dolorosa presa di coscienza

    T2 Trainspotting: evocazione e dolorosa presa di coscienza

    Un’opera cinematografica, per considerarsi tale, dovrebbe caratterizzarsi al suo interno mediante più livelli di lettura; la stessa, arbitrariamente e magicamente, condurrebbe lo spettatore nel suo percorso di entertainment, di riscontro (...)