• Mamma o Papà?

    Mamma o Papà?

    Nel decidere riguardo ai loro sentimenti i due hanno immediatamente le idee chiare. Sono persone mature e sembrerebbero cavarsela venendosi incontro. Tuttavia la notizia va data e questo crea interferenze nella comunicazione con i tre (...)


  • CINESOPHIA riparte dopo il terremoto

    CINESOPHIA riparte dopo il terremoto

    Dal 17 al 19 febbraio arriva ad Ascoli Piceno CINESOPHIA, il primo festival italiano interamente dedicato alla “Filosofia del Cinema”. L’appuntamento, organizzato dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno e dall’associazione (...)


  • Passengers

    Passengers

    La prospettiva generale poggia su una tematica semplice quanto necessaria. Nello sviluppo siamo colpiti da continui riferimenti estetici ma tutti restiamo in attesa che si compia finalmente l’incontro tra il desiderio e la paura, tra (...)


  • Nessun luogo è lontano

    Nessun luogo è lontano

    I luoghi della mente si aprono alla sospensione e ogni gesto, parola, scatto d’ira rimandano ad un presente inevitabile, forse necessario quanto sofferto. Ad inoculare vissuto ci sono tre personaggi quasi sempre immersi nel buio, in (...)


  • Ibrahimovic - Diventare Leggenda

    Ibrahimovic - Diventare Leggenda

    Stai attento Zlatan: se tu fotti me, io fotto te. È da questa base che inizia la costante dicotomia del ragazzo ancora non preda del nomignolo magico: forte ma indisciplinato, sensibile ma spaccone, tecnico ma svogliato, predestinato ma (...)


  • Roma 2016 - La ùltima tarde

    Roma 2016 - La ùltima tarde

    Sendero Luminoso è un’organizzazione terroristica, di stampo maoista, che inizia la sua attività sul finire degli anni Settanta in Perù. La sua genesi affonda le radici nella gioventù studentesca e intellettuale di quell’epoca e attraversa (...)


  • Roma 2016 - Al final del túnel

    Roma 2016 - Al final del túnel

    Il jazz concede la descrizione iniziale, poi è il rock a raccontare lo svolgimento e ad aprire all’ambient finale. La paralisi, lo scontro amoroso, la memoria, il colpo da teatro ironico convergono nel tunnel e nella sua doppia (...)


  • Roma 2016 - La caja vacia

    Roma 2016 - La caja vacia

    Sin dal principio conosciamo due anime che si prendono sinceramente il loro tempo per “ritrovarsi”. La città è un continuo valzer di rumori fuori campo visto che la macchina da presa tiene fede al testamento dell’incipit puntando tutto sui (...)


  • Orson Welles fra 'Quarto potere' e 'Il Processo' [libro]

    Orson Welles fra ’Quarto potere’ e ’Il Processo’ [libro]

    Il primo piano come finestra che apre sull’anima dei personaggi; il sovrapporsi di effetti sonori che traducono le intenzioni dei personaggi; la posizione dall’alto o dal basso della macchina da presa che diventa preciso lascito (...)


  • Philofiction 2.1: da Happy Days a Walter White con Lucrezia Ercoli

    Philofiction 2.1: da Happy Days a Walter White con Lucrezia Ercoli

    È la direttrice artistica di Popsophia e da anni indaga le relazioni e le strutture tra la filosofia e la cultura pop; Dottore di ricerca in “Filosofia e Teoria delle Scienze Umane” e insegnante di Storia della Televisione presso (...)