• WHEN EAST MEETS WEST; 22 progetti selezionati per il co-production forum di Trieste dedicato alle coproduzioni con i paesi dell'est europeo

    WHEN EAST MEETS WEST; 22 progetti selezionati per il co-production forum di Trieste dedicato alle coproduzioni con i paesi dell’est europeo

    Dalla redazione Sono 22, 12 film di finzione e 10 documentari, i progetti cinematografici provenienti da 11 Paesi europei selezionati per essere presentati alla terza edizione del co-production forum di Trieste, When East Meets West, (...)


  • Elliot Grove e il Raindance Film Festival di Londra ospiti al Kino di Roma

    Elliot Grove e il Raindance Film Festival di Londra ospiti al Kino di Roma

    dalla redazione Dal 23 al 27 gennaio 2013, il Kino ospita il Raindance Film Festival di Londra. Conosciuto in tutta Europa, il Raindance è – e non solo ironicamente, come si evince dal nome – la versione europea del Sundance di Robert (...)


  • Intervista con Ludovic Bource: la piacevole fatica nel musicare The artist!

    Intervista con Ludovic Bource: la piacevole fatica nel musicare The artist!

    Mi ci sono volute tre settimane per sviluppare il primo brano e, alla verifica con i produttori, nessuno era contento. Rischiavamo di far saltare tutto ma poi lentamente il film è sbocciato. E dovremmo essere d’accordo con Ludovic (...)


  • Sammy2 La fuga (3D)

    Sammy2 La fuga (3D)

    O da questa parte o da quell’altra. Di qua c’è un enorme acquario, la ricca Dubai, il sogno del benessere economico e la tecnologia. Di là c’è l’oceano, una nave con dei bracconieri a bordo e tanto inquinamento. Di qua ci sono tante specie di (...)


  • Il Cineclub Detour ricorda Mario Monicelli

    Il Cineclub Detour ricorda Mario Monicelli

    Si è conclusa domenica 9 dicembre, al Cineclub Detour di Roma, la quattro giorni di “Mario under ground”, rassegna in onore del regista Mario Monicelli. Molto spesso le retrospettive riguardo a artisti importanti passati a “miglior vita”, (...)


  • I protagonisti di Madagascar 3 alla Galleria Alberto Sordi

    I protagonisti di Madagascar 3 alla Galleria Alberto Sordi

    Tutti si aspettano un Natale cinematografico ricco di iniziative e, nonostante sia invasa dal freddo, Roma si prepara al clima di festività ospitando questa domenica, alla Galleria Alberto Sordi, un’iniziativa di Universal Pictures (...)


  • Intervista con Chiara Rapaccini: il mio Mario Monicelli "under ground" al Cineclub Detour

    Intervista con Chiara Rapaccini: il mio Mario Monicelli "under ground" al Cineclub Detour

    Il pubblico del Cineclub Detour di Roma assisterà tranquillo al ritorno, dalle viscere della terra, di un maestro notissimo per il suo pensiero, i numerosi film ed i suoi personaggi paradossali, amarognoli, fuori dal comune. Comincia (...)


  • Il Napoli Film Festival omaggia Scola a New York

    Il Napoli Film Festival omaggia Scola a New York

    Il cinema è dubitativo, non affermativo. Un film non deve dare soluzioni. Però porre interrogativi, sottolineare certi dubbi, avvertire domande che sono nell’aria e riproporle. Credo sia questo uno dei compiti del cinema. Ma non solo del (...)


  • Americana – Copper

    Americana – Copper

    Bruciano i Five Points e lo capiamo grazie a una pergamena fumante, con su disegnati dei piccoli rettangoli scuri rappresentanti il reticolato newyorkese, divenuta specchio deformante di una guerra civile che ancora non trova né (...)


  • Al Teatro Vascello va in scena il cinema

    Al Teatro Vascello va in scena il cinema

    Alle 18 di domenica 25 novembre, al Teatro Vascello di Roma, ci sarà la proiezione del film Cesare deve morire, dei fratelli Taviani, premiato come miglior film con l’Orso d’oro al Festival di Berlino di quest’anno e vincitore di ben (...)