• La Universal festeggia i 100 a Roma

    La Universal festeggia i 100 a Roma

    Domenica nove novembre presso la Galleria Alberto Sordi si festeggia il centesimo anniversario della Studio Universal e della Universal Pictures Italia con la mostra fotografica dal titolo “20 GRANDI IMMAGINI RACCONTANO LA STORIA DEL (...)


  • ANONIMUL

    ANONIMUL

    Se avete un po’ di tempo e siete delle persone curiose andate su Google immagini, digitate Sfântu Gheorghe – Delta Danubio, e semplicemente premete il pulsante di invio: vi compariranno delle immagini che difficilmente (a meno che non ci (...)


  • Intervista a Miruna Berescu, direttrice artistica di Anonimul

    Intervista a Miruna Berescu, direttrice artistica di Anonimul

    Sfântu Gheorghe, 13 agosto 2012. Analizzando la vostra programmazione quest’anno avete presentato molte opere con protagoniste femminili e registe donne. Semplice coincidenza o scelta voluta? Credo sia stata una coincidenza, ma (...)


  • Americana – Person of Interest

    Americana – Person of Interest

    New York ha ormai cambiato “pelle”, non c’è più tempo per una riflessione intima e silenziosa, in cui i personaggi sono tristi e malconci, come nella 25ª ora di Spike Lee: viceversa si entra in un luogo in cui è la paranoia ad aver preso il (...)


  • Americana – Fuori dal ring (Lights Out)

    Americana – Fuori dal ring (Lights Out)

    Il vecchio sentenzia: «Alì è stato fuori tre anni, ma era molto più giovane; Foreman è stato fuori per dieci, ed ha affrontato molti sacrifici per tornare»; e suo figlio, sornione: «Io sono fuori da cinque». Tanti sono gli anni passati (...)


  • Da Roy Batty a Prometheus: replicanti prossimi venturi

    Da Roy Batty a Prometheus: replicanti prossimi venturi

    Che si tratti di cyborg, robot, replicanti o androidi, opportunamente il cinema è rimasto e resta affascinato dalla cultura antropica contemporanea e il rapporto dell’uomo con la tecnologia. Il vivace dibattito negli anni Novanta degli (...)


  • Il richiamo

    Il richiamo

    Prenda ad esempio il calabrone; scienziati di tutto il mondo lo hanno studiato e, considerando il peso e la legge di gravità, lo hanno dichiarato inadatto al volo ma lui non è consapevole di questo e quindi vola. Siamo alla fine del (...)