• La visione di Gipi al Festival di Torino

    La visione di Gipi al Festival di Torino

    Archiviata, con non poche polemiche, la settima edizione, la prima del triennio Müller, del Festival Internazionale del Film di Roma, c’è subito sfogo per gli appassionati dei circuiti festivalieri con la trentesima edizione del TFF, dal (...)


  • Intervista con David Moscato: i cento anni della Universal

    Intervista con David Moscato: i cento anni della Universal

    Facciamo quattro chiacchiere con il dott. David Moscato, Managing Director di Universal Italia, fuori dalla Galleria Alberto Sordi che ospita immagini di film che hanno fatto la storia del cinema. Da Dracula a L’uomo Lupo, da Gli (...)


  • I capolavori di Hitchcock in alta definizione

    I capolavori di Hitchcock in alta definizione

    Quando avevo più di sei anni feci una cosa che mio padre considerò degna di rimprovero e fui mandato alla stazione di polizia con un biglietto. L’agente di turno lo lesse e mi rinchiuse in cella dicendo: “Ecco che cosa facciamo ai bambini (...)


  • La Universal festeggia i 100 a Roma

    La Universal festeggia i 100 a Roma

    Domenica nove novembre presso la Galleria Alberto Sordi si festeggia il centesimo anniversario della Studio Universal e della Universal Pictures Italia con la mostra fotografica dal titolo “20 GRANDI IMMAGINI RACCONTANO LA STORIA DEL (...)


  • ANONIMUL

    ANONIMUL

    Se avete un po’ di tempo e siete delle persone curiose andate su Google immagini, digitate Sfântu Gheorghe – Delta Danubio, e semplicemente premete il pulsante di invio: vi compariranno delle immagini che difficilmente (a meno che non ci (...)


  • Intervista a Miruna Berescu, direttrice artistica di Anonimul

    Intervista a Miruna Berescu, direttrice artistica di Anonimul

    Sfântu Gheorghe, 13 agosto 2012. Analizzando la vostra programmazione quest’anno avete presentato molte opere con protagoniste femminili e registe donne. Semplice coincidenza o scelta voluta? Credo sia stata una coincidenza, ma (...)


  • Americana – Person of Interest

    Americana – Person of Interest

    New York ha ormai cambiato “pelle”, non c’è più tempo per una riflessione intima e silenziosa, in cui i personaggi sono tristi e malconci, come nella 25ª ora di Spike Lee: viceversa si entra in un luogo in cui è la paranoia ad aver preso il (...)


  • Americana – Fuori dal ring (Lights Out)

    Americana – Fuori dal ring (Lights Out)

    Il vecchio sentenzia: «Alì è stato fuori tre anni, ma era molto più giovane; Foreman è stato fuori per dieci, ed ha affrontato molti sacrifici per tornare»; e suo figlio, sornione: «Io sono fuori da cinque». Tanti sono gli anni passati (...)


  • Da Roy Batty a Prometheus: replicanti prossimi venturi

    Da Roy Batty a Prometheus: replicanti prossimi venturi

    Che si tratti di cyborg, robot, replicanti o androidi, opportunamente il cinema è rimasto e resta affascinato dalla cultura antropica contemporanea e il rapporto dell’uomo con la tecnologia. Il vivace dibattito negli anni Novanta degli (...)


  • Il richiamo

    Il richiamo

    Prenda ad esempio il calabrone; scienziati di tutto il mondo lo hanno studiato e, considerando il peso e la legge di gravità, lo hanno dichiarato inadatto al volo ma lui non è consapevole di questo e quindi vola. Siamo alla fine del (...)