• Philofiction 1.2: Game of Thrones tra Machiavelli e l'Iliade

    Philofiction 1.2: Game of Thrones tra Machiavelli e l’Iliade

    Immaginate di essere in palestra per migliorare le vostre prestazioni e le fasce muscolari: dovreste utilizzare la tecnica delle forzate e delle negative, quest’ultime con l’aiuto di un vostro amico. Ecco che le linee di Game of Thrones (...)


  • Philofiction 1.1: da Buster Keaton a Perry Mason

    Philofiction 1.1: da Buster Keaton a Perry Mason

    Cos’hanno in comune il romantico professore di letteratura John Keating, il pigro Drugo e il predestinato Neo? All’apparenza nulla tranne il fatto di intercedere sullo schermo per noi impastando visivamente l’ideale pratico di Popsophia: (...)


  • Si è spento il giornalista e critico cinematografico Luca Svizzeretto. Domani, a Roma, i funerali

    Si è spento il giornalista e critico cinematografico Luca Svizzeretto. Domani, a Roma, i funerali

    Si è spento a Roma, a soli trentasette anni, il giornalista e critico cinematografico Luca Svizzeretto. La sua attività si concentrava su due ambiti, sviscerati a mò di vasi comunicanti: il calcio e il cinema. Inizia a lavorare da (...)


  • Fermo 6/7/8 ottobre 2016: parte il Festival “Philofiction – Estetica e Filosofia delle serie tv”

    Fermo 6/7/8 ottobre 2016: parte il Festival “Philofiction – Estetica e Filosofia delle serie tv”

    È notizia di poche ore dell’ennesimo successo di Game of Thrones agli ultimi Emmy Awards, che porta la serie televisiva ispirata ai romanzi di George R. R. Martin a essere la più premiata della storia. Un prodotto di qualità che certifica (...)


  • Presentata al Teatro Italo Argentino di Agnone l'opera prima "Oltre la Linea Gialla"

    Presentata al Teatro Italo Argentino di Agnone l’opera prima "Oltre la Linea Gialla"

    Il cantautore Alex si trova incastonato nella famosa “Terra di mezzo”, ma questa volta il genere fantasy non forma il suo personaggio, viceversa siamo in un piccolo e meraviglioso borgo dove il nostro eroe rimette insieme le fila di (...)


  • Narcos (Stagione 1 - 2) - Teste di Serie

    Narcos (Stagione 1 - 2) - Teste di Serie

    Signori, vi spiego chi sono. Io sono Pablo Emilio Escobar Gaviria. Ho occhi dappertutto. Il che significa che non potete muovere un dito in tutta Antioquia senza che io lo venga a sapere. Ci siamo capiti? Neanche un dito. Un giorno, (...)


  • Venezia73 - Orecchie

    Venezia73 - Orecchie

    Anche tu pensi che questo mondo stia impazzendo? - È evidente no? . L’ assunto sta nel fatto che, per non rimanere soli, bisognerebbe scendere in “strada” e non aver paura di nulla; mettere da parte il proprio modo di fare e riuscire a (...)


  • Escobar

    Escobar

    Che Dio e lo Spirito Santo ti benedicano e ti controllino – Si Padre, però un giorno voglio comprarmi un telescopio e guardare in cielo, così sarò io a controllare Dio … il grande boss, il “Padron”, ha deciso di andare in prigione (...)


  • MoliseCinema2016: il palmarès finale

    MoliseCinema2016: il palmarès finale

    Si è conclusa ieri sera la quattordicesima edizione di MoliseCinema con la premiazione delle varie sezioni che hanno caratterizzato la sette giorni di proiezioni, eventi ufficiali e collaterali. Un’edizione gestita nel migliore dei modi (...)


  • MoliseCinema2016: Loro di Napoli e quell'autostoppista particolare

    MoliseCinema2016: Loro di Napoli e quell’autostoppista particolare

    A breve tutto questo non ci sarà più, fidati di me - Ma tu chi sei? – Io sono Gesù!!! La m.d.p. è posizionata sui sedili posteriori del furgoncino e davanti ai nostri occhi si affrontano due personaggi che si sono appena incontrati. Uno, (...)