• Addii - Tomas Milian

    Addii - Tomas Milian

    Esistono momenti, fasci di tempo nella storia italiana in cui la radicalità di un conflitto politico, sociale, culturale, diventa la miccia per far esplodere idee, suggestioni, dinamismo creativo. Tale paradigma ha trovato spesso un (...)


  • Si è spento Bill Paxton, volto noto di Aliens e Near Dark

    Si è spento Bill Paxton, volto noto di Aliens e Near Dark

    Si è spento, a soli 61 anni, l’attore statunitense William “Bill” Paxton, volto cardine di Hollywood tra gli anni Ottanta e Novanta. Nato nel 1955 a Forth Worth, debutta al cinema nel 1975 con il film Crazy Mama di Jonathan Demme. Il (...)


  • T2 Trainspotting: evocazione e dolorosa presa di coscienza

    T2 Trainspotting: evocazione e dolorosa presa di coscienza

    Un’opera cinematografica, per considerarsi tale, dovrebbe caratterizzarsi al suo interno mediante più livelli di lettura; la stessa, arbitrariamente e magicamente, condurrebbe lo spettatore nel suo percorso di entertainment, di riscontro (...)


  • Mamma o Papà?

    Mamma o Papà?

    Nel decidere riguardo ai loro sentimenti i due hanno immediatamente le idee chiare. Sono persone mature e sembrerebbero cavarsela venendosi incontro. Tuttavia la notizia va data e questo crea interferenze nella comunicazione con i tre (...)


  • CINESOPHIA riparte dopo il terremoto

    CINESOPHIA riparte dopo il terremoto

    Dal 17 al 19 febbraio arriva ad Ascoli Piceno CINESOPHIA, il primo festival italiano interamente dedicato alla “Filosofia del Cinema”. L’appuntamento, organizzato dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno e dall’associazione (...)


  • Passengers

    Passengers

    La prospettiva generale poggia su una tematica semplice quanto necessaria. Nello sviluppo siamo colpiti da continui riferimenti estetici ma tutti restiamo in attesa che si compia finalmente l’incontro tra il desiderio e la paura, tra (...)


  • Nessun luogo è lontano

    Nessun luogo è lontano

    I luoghi della mente si aprono alla sospensione e ogni gesto, parola, scatto d’ira rimandano ad un presente inevitabile, forse necessario quanto sofferto. Ad inoculare vissuto ci sono tre personaggi quasi sempre immersi nel buio, in (...)


  • Ibrahimovic - Diventare Leggenda

    Ibrahimovic - Diventare Leggenda

    Stai attento Zlatan: se tu fotti me, io fotto te. È da questa base che inizia la costante dicotomia del ragazzo ancora non preda del nomignolo magico: forte ma indisciplinato, sensibile ma spaccone, tecnico ma svogliato, predestinato ma (...)


  • Roma 2016 - La ùltima tarde

    Roma 2016 - La ùltima tarde

    Sendero Luminoso è un’organizzazione terroristica, di stampo maoista, che inizia la sua attività sul finire degli anni Settanta in Perù. La sua genesi affonda le radici nella gioventù studentesca e intellettuale di quell’epoca e attraversa (...)


  • Roma 2016 - Al final del túnel

    Roma 2016 - Al final del túnel

    Il jazz concede la descrizione iniziale, poi è il rock a raccontare lo svolgimento e ad aprire all’ambient finale. La paralisi, lo scontro amoroso, la memoria, il colpo da teatro ironico convergono nel tunnel e nella sua doppia (...)