• Roma 2016 - La caja vacia

    Roma 2016 - La caja vacia

    Sin dal principio conosciamo due anime che si prendono sinceramente il loro tempo per “ritrovarsi”. La città è un continuo valzer di rumori fuori campo visto che la macchina da presa tiene fede al testamento dell’incipit puntando tutto sui (...)


  • Orson Welles fra 'Quarto potere' e 'Il Processo' [libro]

    Orson Welles fra ’Quarto potere’ e ’Il Processo’ [libro]

    Il primo piano come finestra che apre sull’anima dei personaggi; il sovrapporsi di effetti sonori che traducono le intenzioni dei personaggi; la posizione dall’alto o dal basso della macchina da presa che diventa preciso lascito (...)


  • Philofiction 2.1: da Happy Days a Walter White con Lucrezia Ercoli

    Philofiction 2.1: da Happy Days a Walter White con Lucrezia Ercoli

    È la direttrice artistica di Popsophia e da anni indaga le relazioni e le strutture tra la filosofia e la cultura pop; Dottore di ricerca in “Filosofia e Teoria delle Scienze Umane” e insegnante di Storia della Televisione presso (...)


  • Philofiction 1.2: Game of Thrones tra Machiavelli e l'Iliade

    Philofiction 1.2: Game of Thrones tra Machiavelli e l’Iliade

    Immaginate di essere in palestra per migliorare le vostre prestazioni e le fasce muscolari: dovreste utilizzare la tecnica delle forzate e delle negative, quest’ultime con l’aiuto di un vostro amico. Ecco che le linee di Game of Thrones (...)


  • Philofiction 1.1: da Buster Keaton a Perry Mason

    Philofiction 1.1: da Buster Keaton a Perry Mason

    Cos’hanno in comune il romantico professore di letteratura John Keating, il pigro Drugo e il predestinato Neo? All’apparenza nulla tranne il fatto di intercedere sullo schermo per noi impastando visivamente l’ideale pratico di Popsophia: (...)


  • Si è spento il giornalista e critico cinematografico Luca Svizzeretto. Domani, a Roma, i funerali

    Si è spento il giornalista e critico cinematografico Luca Svizzeretto. Domani, a Roma, i funerali

    Si è spento a Roma, a soli trentasette anni, il giornalista e critico cinematografico Luca Svizzeretto. La sua attività si concentrava su due ambiti, sviscerati a mò di vasi comunicanti: il calcio e il cinema. Inizia a lavorare da (...)


  • Fermo 6/7/8 ottobre 2016: parte il Festival “Philofiction – Estetica e Filosofia delle serie tv”

    Fermo 6/7/8 ottobre 2016: parte il Festival “Philofiction – Estetica e Filosofia delle serie tv”

    È notizia di poche ore dell’ennesimo successo di Game of Thrones agli ultimi Emmy Awards, che porta la serie televisiva ispirata ai romanzi di George R. R. Martin a essere la più premiata della storia. Un prodotto di qualità che certifica (...)


  • Presentata al Teatro Italo Argentino di Agnone l'opera prima "Oltre la Linea Gialla"

    Presentata al Teatro Italo Argentino di Agnone l’opera prima "Oltre la Linea Gialla"

    Il cantautore Alex si trova incastonato nella famosa “Terra di mezzo”, ma questa volta il genere fantasy non forma il suo personaggio, viceversa siamo in un piccolo e meraviglioso borgo dove il nostro eroe rimette insieme le fila di (...)


  • Narcos (Stagione 1 - 2) - Teste di Serie

    Narcos (Stagione 1 - 2) - Teste di Serie

    Signori, vi spiego chi sono. Io sono Pablo Emilio Escobar Gaviria. Ho occhi dappertutto. Il che significa che non potete muovere un dito in tutta Antioquia senza che io lo venga a sapere. Ci siamo capiti? Neanche un dito. Un giorno, (...)


  • Venezia73 - Orecchie

    Venezia73 - Orecchie

    Anche tu pensi che questo mondo stia impazzendo? - È evidente no? . L’ assunto sta nel fatto che, per non rimanere soli, bisognerebbe scendere in “strada” e non aver paura di nulla; mettere da parte il proprio modo di fare e riuscire a (...)