• La canzone del mare

    La canzone del mare

    La mistica visiva, con un 2D di rara bellezza caratterizzato da superfici piatte che sembrano continuamente sovrapporsi, vive di colori e tonalità alla Kandinski. Abbiamo una storia in cui i protagonisti sono due fanciulli; essi ci (...)


  • Saviano, il sacro e il dialetto nel “non luogo” di Gomorra

    Saviano, il sacro e il dialetto nel “non luogo” di Gomorra

    Nel corso di queste ultime settimane, la seconda stagione della serie televisiva Gomorra, prodotta da Cattleya, Fandango e Sky, è entrata nuovamente e perentoriamente nel dibattito pubblico. Una seconda stagione, ferma oggi all’ottavo (...)


  • Il soft power americano in Vinyl, 22.11.63 e Il Caso O.J. Simpson

    Il soft power americano in Vinyl, 22.11.63 e Il Caso O.J. Simpson

    La maggior parte dell’opinione pubblica, addetti ai lavori o semplici appassionati, è concorde nell’indicare, in questi ultimi quindici anni, la serialità televisiva con il termine Golden Age. Un mondo del racconto che ha tolto il berretto (...)


  • Vinyl (Stagione 1) - Teste di Serie

    Vinyl (Stagione 1) - Teste di Serie

    Il tratto marcato di Vinyl – che da pochi giorni ha concluso il suo primo giro di boa su Sky Serie TV – è fondamentalmente l’ambientazione che converge sul settore della musica, ricreando il mondo rock anni Settanta. L’orizzonte storico si (...)


  • Anséra - Trace the Future

    Anséra - Trace the Future

    Il muro si è ingiallito, e a guidare lo sguardo ci sono silenziose sagome che diventano testimonianza del tempo andato. Su quella superficie asinelli, vita quotidiana e date smascherano un mondo preciso, raccontato e vissuto in presa (...)


  • Batman v Superman. Dawn of Justice

    Batman v Superman. Dawn of Justice

    È un mondo di angeli e demoni quello che si va a raccontare, dove il caos arrembante ha fatto smarrire, vaporizzare ogni coesione interna. La Via Crucis dei due eroi a confronto rifiuta un vocabolario di struttura e sguazza in repentini (...)


  • Land of mine

    Land of mine

    Sulla costa danese spira un vento forte e l’occhio, che si emoziona e resta incollato alle immagini, volge il suo sguardo verso la steppa. Qui si consuma la tragedia mentre le spighe di grano, che si muovono lentamente e accarezzano il (...)


  • Kung Fu Panda 3

    Kung Fu Panda 3

    La minaccia arriva da un Cavaliere imprigionato nell’Universo da cinquecento anni e un tempo fedele condottiero. Pretesto questo per ricreare l’alcova originale, quel nucleo intimo che riconfigura, rigenera l’eroe per la nuova, luccicante (...)


  • Oscar 2016: la notte di Morricone e Di Caprio

    Oscar 2016: la notte di Morricone e Di Caprio

    La sceneggiatura è carica di personaggi: c’è l’outsider che ha conquistato l’America con i guantoni e la sua scrittura dalla metà degli anni Settanta; c’è l’attrice venuta dalla Svezia con la sua storia sui transgender; c’è la ragazza dai (...)


  • Frank Sinatra: il Mangiaspaghetti epitome del Novecento

    Frank Sinatra: il Mangiaspaghetti epitome del Novecento

    È una giornata fredda; è il 12 dicembre 1915 e a Hoboken, nel New Jersey, nasce Francis Albert. Il piccolo per venire al mondo deve lottare, e il medico che assiste la povera Dolly deve utilizzare il forcipe per estrarlo. Ciò causerà al (...)