• Rivisitando gli outlaw in fuga

    Rivisitando gli outlaw in fuga

    #iorestoacasaecritico arriva al dodicesimo appuntamento e propone, dopo la sfilza di grandi classici degli scorsi appuntamenti, una nuova cavalcata tra i film in cerca del genere perfetto. Ce ne parla il nostro direttore Giovanni (...)


  • Di “Piccole Donne” e dintorni

    Di “Piccole Donne” e dintorni

    Per combattere l’inedia della quarantena e l’ozio intellettuale, la redazione di Close-up ha pensato, da qui al prossimo, difficile periodo che ci attende (chissà? Un mese oppure due?), di sviluppare una nuova rubrica (...)


  • Parasite

    Parasite

    Sin dal suo interessante film di debutto, realizzato nel 2000, Barking Dogs Never Bite, Bong Joon-ho si è imposto come uno dei registi di punta della New Wave coreana iniziata nella seconda metà degli anni Novanta del secolo scorso e (...)


  • Cannes 2019 - Atlantique

    Cannes 2019 - Atlantique

    È stata di sicuro una scommessa quella di mettere in Concorso un film così particolare e certo non perfetto come Atlantique, opera prima dell’attrice e autrice Mati Diop, che oltre ad essere figlia del musicista Wasis Diop, è la nipote (...)


  • Venezia 73 - The Young Pope

    Venezia 73 - The Young Pope

    VIDEORECENSIONE. Malposta la domanda se sia cinema o televisione. Quello di Sorrentino è Arte, grande sfoggio di linguaggio, capacità di reiventare visivamente i luoghi e una propensione al racconto lungo che, nelle prime ore di questo (...)


  • Venezia 73 - Cinema Futures + Safari

    Venezia 73 - Cinema Futures + Safari

    Non convince troppo Cinema Futures, il documentario di Michael Palm sul futuro del digitale al cinema. Un film sulla carta assai intrigante, ma nel concreto meno emozionante di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi. Interessante e (...)


  • Venezia 73 - Les beaux jours d'Aranjuez

    Venezia 73 - Les beaux jours d’Aranjuez

    VIDEORECENSIONE: Il ritorno del duo Wenders-Handke in un film in 3D che convince e colpisce. Più una postilla su "Shabhaye Zayandeh – rood" di Mohsen Makhmalbaf.


  • Venezia 73 - Due o tre cose su The Net e The War Show

    Venezia 73 - Due o tre cose su The Net e The War Show

    VIDEO - Dall’inaugurazione della Nuova Sala Giardino a un commento a caldo sul nuovo film di Kim Ki-duk, The net. Passando per il film di apertura delle Giornate degli autori. Rapporto di Minoranza da Venezia di Giovanni (...)


  • Il Clan

    Il Clan

    VIDEORECENSIONE. Un ritorno interessante, quello di Pablo Trapero con il suo film "El Clan". Come sempre uno sguardo impietoso sul periodo dei "Colonelli" e un film civile forte e importante. Per l’uscita in sala, riproponiamo la (...)


  • Il figlio di Saul

    Il figlio di Saul

    Saul Fia, Il figlio di Saul, che arriverà in Italia a gennaio del 2016, ridisegna le coordinate della rappresentazione dell’orrore e si ritaglia un posto di tutto rispetto nel cinema della (...)