• Deux Jours, une nuit

    Deux Jours, une nuit

    Dardenne come sempre... un marchio di fabrica garantito come Ken Loach. Scindere la forma, lenta e retorica, dalla sostanza, importante e delicata, in Deux Jours, une nuit di Jean-Pierre e Luc Dardenne non è impresa facile. Con una (...)


  • Wara no tate

    Wara no tate

    Fino a che punto può spingerei l’onore e il senso del dovere? Qual è il limite entro cui può piegarsi la propria morale davanti ai compiti impartiti da autorità superiori? Sembra quasi riecheggiare temi di kantiana memoria Wara no tate, (...)


  • Después de Lucia

    Después de Lucia

    Basta la prima sequenza di Después de Lucia, film messicano del regista Michel Franco, per far nascere alcuni dubbi sul senso di ciò che passa davanti ad i nostri occhi. Recuperata la propria automobile da un carrozziere, Roberto, senza (...)


  • À musica segundo Tom Jobim

    À musica segundo Tom Jobim

    Considerato uno dei più grandi musicisti della storia della musica brasiliano, Antônio Carlos Jobim, per molti semplicemente O Maestro, fu uno degli inventori della bossa nova. La pellicola che Nelson Pereira dos Santos e Dora Jobim, (...)


  • La playa DC

    La playa DC

    Se si vive nei quartieri poveri di Bogotà, fra vicoli stretti, case dai tetti di lamiera e vecchie carcasse di automobili usate come improvvisate abitazioni, bisogna sapersi reinventare per evitare di finire nel giro della droga. C’è (...)


  • The Central Park five

    The Central Park five

    La notte del 20 aprile 1989, per cinque ragazzi afroamericani di New York ingiustamente accusati di un terribile crimine, iniziò un incubo. La loro unica colpa quella di trovarsi nel luogo sbagliato al momento sbagliato. Quella stessa (...)


  • Le Grand soir

    Le Grand soir

    Il momento di grande vitalità della commedia francese appare abbastanza evidente. Capita così che anche sui nostri schermi proliferino i film d’oltralpe di questo genere, lanciati magari dalla presenza di qualche volto ormai riconoscibile (...)


  • À perdre la raison

    À perdre la raison

    Asfissiati, oppressi, angosciati, attoniti. Son queste le sensazioni a cui conduce À perdre la raison di Joachim Lafosse, mettendo in scena la lenta discesa di Murielle verso la depressione. Attraverso il racconto dettagliato di una (...)


  • Baad el mawkeaa (After the battle)

    Baad el mawkeaa (After the battle)

    2 febbraio 2011, in piazza Tahrir divampano gli scontri fra i rivoluzionari e la resistenza organizzata dal regime di Hosni Mubarak. Mahmoud, addestratore di cavalli, fa parte di questo schieramento, manipolato dal sistema si trova (...)


  • Student

    Student

    Non è un giovane studente di legge il protagonista di Stdudent di Darezhan Omirbayev, e non è un usuraio la sua vittima, ma nel complesso la struttura e la trama del film kazako è la stessa. Il film di Omirbayev è infatti un adattamento di (...)