• Cannes 2010 - Film Socialisme - Un certain regard

    Cannes 2010 - Film Socialisme - Un certain regard

    Godard è Godard. E a Godard, la colonna, il monumento, si può concedere tutto. Gli si può concedere anche di riflettere, in volontaria solitudine, su un cinema che non è più cinema ma puro atto intellettuale. Ogni elemento di quella (...)


  • cannes 2009 - Map of the Sounds of Tokyo - Concorso

    cannes 2009 - Map of the Sounds of Tokyo - Concorso

    Tokyo vive della sua apparenza, della sua sfarzosa cornice, colorata, brillante, luminosa, quasi psichedelica. E’ il luogo dei contrari, della contraddizione, in bilico tra tradizione ed occidentalizzazione. La capitale giapponese (...)


  • Cannes 2009 - Nang Mai - Un Certain Regard

    Cannes 2009 - Nang Mai - Un Certain Regard

    In pochi ricordano il suo nome, ma la sua cifra stilistica è inconfondibile. Il regista thailandese Pen-ek Ratanaruang, già autore dei bellissimi e convincenti The Last Life in the Universe e Ploy, non si smentisce mai. I suoi film (...)


  • Cannes 2009 - Jal Aljido Motamyunseo - Quinzaine des Realisateurs

    Cannes 2009 - Jal Aljido Motamyunseo - Quinzaine des Realisateurs

    Il nuovo film di Hong Sangsoo appare nettamente diviso in due parti: la prima che ironizza sul mondo del cinema, sulla vita a volte solitaria dei registi, la seconda invece più romantica e sentimentale, che racconta l’inaspettata storia (...)


  • Cannes 2009 - Samson e Delilah - Un certain regard

    Cannes 2009 - Samson e Delilah - Un certain regard

    Esistono zone del mondo il cui destino, le cui storie, memorie, racconti ci son del tutto sconosciuti. Luoghi spesso sgradevoli, inospitali. Lande desolate, deserti popolati da indigeni dalle antiche tradizioni e dal presente spesso (...)


  • Cannes 2009 - Kuki Ningyo - Un certain regard

    Cannes 2009 - Kuki Ningyo - Un certain regard

    “Watashi wa Kuki Ningyo”. Io sono una bambola gonfiabile. In questa irrazionale affermazione è racchiuso tutto lo spirito di Kuki Ningyo, di Kore-eda Hirokazu. Come nel capolavoro di Masakatsu Katzura, Video Girl Ai, infatti, un oggetto (...)


  • Control

    Control

    Si dice che il bianco e il nero siano i veri colori della verità, quelli che sullo schermo rendono al meglio la realtà dei fatti. Ma il bianco e il nero sono anche i perfetti elementi stilistici per raccontare una storia che alterna (...)


  • Politica mon amour - Sui premi alla Croisette

    Politica mon amour - Sui premi alla Croisette

    Forse non sarà stata un’edizione memorabile questa Cannes 61°, tuttavia alcuni motivi di soddisfazione si possono ritrovare – almeno per noi che l’abbiamo vissuta piena di film controversi, talvolta irrisolti ma al tempo stesso vitali. (...)


  • Cannes 2008 - Quinzaine des Realizateurs - Slepe Lasky

    Cannes 2008 - Quinzaine des Realizateurs - Slepe Lasky

    Il mondo dei non vedenti ed il loro modo di vivere l’amore rappresentato attraverso quattro storie. Diviso in capitoli, che prendono il titolo dai nomi dei loro protagonisti, Slepe lasky è concepito sul binario documentarismo-finzione. (...)


  • Quinzaine des Realisateurs 2008 - Il programma

    Quinzaine des Realisateurs 2008 - Il programma

    Sono finalmente stati resi noti tutti film che faranno parte della 61ma edizione del Festival di Cannes per la sezione Quinzaine des Realisateurs. Per l’Italia è stato selezionato solo Il resto della notte di Francesco Munzi (nella (...)