• Cannes 2008: Il programma

    Cannes 2008: Il programma

    Finalmente è stato reso noto il programma di Cannes 2008. Due film in concorso sono italiani: Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino a segno di un rinnovato interesse dei francesi nei confronti del nostro cinema. Ma ci (...)


  • Roger Dodger

    Roger Dodger

    Apertura alla grande della “Settimana della critica” veneziana con l’opera prima di un giovane filmmaker americano che, come si dice, vale la pena di tener d’occhio: Dylan Kidd. Certo in questo Roger Dodger - un gioco di parole sul nome (...)


  • Cannes 2007: Mutum – Quinzaine des Réalisateurs

    Cannes 2007: Mutum – Quinzaine des Réalisateurs

    Gli occhi dei bambini sono da sempre considerati gli occhi dell’innocenza, della verità e della sincerità: sono la porta che si apre sul mondo degli adulti, su di un mondo che spesso rivela tristi realtà. La regista Sandra Kogut ambienta (...)


  • Cannes 2007: Ploy - Quinzaine des Realisateurs

    Cannes 2007: Ploy - Quinzaine des Realisateurs

    Presentato nella Quinzaine des Realisateurs, Ploy è un film che viaggia sul duplice binario di realtà ed immaginazione. Utilizzando solo tre personaggi ed un unico spazio scenico, la pellicola esplora le tematiche della gelosia, del (...)


  • Go go, Est Europa

    Go go, Est Europa

    Se non altro - e di questi tempo non è poco! -, alla Sessantesima edizione del Festival di Cannes resterà il merito di aver segnalato un’interessante “new entry” nell’asfittico firmamento cinematografico internazionale di oggi. Da poco (...)


  • Cannes 2007: Expired - Settimana della Critica

    Cannes 2007: Expired - Settimana della Critica

    E’ sempre lecito interrogarsi sul perché il cinema italiano non riesca a produrre opere nuove, fresche ed intelligenti. Diventa ancora più lecito chiederselo quando vediamo autori italiani esordire all’estero con produzioni internazionali. (...)


  • Cannes 2007: Elle S'Appelle Sabine - Quinzaine des Realisateurs

    Cannes 2007: Elle S’Appelle Sabine - Quinzaine des Realisateurs

    L’esordio alla regia di Sandrine Bonnaire è un documentario commovente e dal contenuto non facile. L’attrice francese racconta con partecipazione e sentimento la vita della sorella autistica Sabine. Il film è un’esplorazione in un mondo (...)


  • Cannes 2007: Calle Santa Fe - Un Certain Regard

    Cannes 2007: Calle Santa Fe - Un Certain Regard

    5 ottobre 1974: a Calle Santa Fe, nella periferia di Santiago del Cile, Miguel Hernandez, leader del MIR e della resistenza contro il regime di Pinochet, viene ucciso dagli uomini della polizia. Carmen Castillo, allora compagna di (...)


  • Cannes 2007: Un Homme Perdu - Quinzaine des Realisateurs

    Cannes 2007: Un Homme Perdu - Quinzaine des Realisateurs

    Due uomini opposti alle prese con la vita e con il loro destino. Thomas, giovane fotografo francese in viaggio in Siria, e Fouad, indigeno del luogo dal misterioso passato. Il primo è ossessionato dalla passione per la fotografia e (...)


  • Cannes 2007: La question Humaine - Quinzaine des Realisateurs

    Cannes 2007: La question Humaine - Quinzaine des Realisateurs

    L’Olocausto è un argomento ormai purtroppo abusato dal cinema contemporaneo, che ci ha offerto sia rappresentazioni realistiche della tragedia che analisi a posteriori. La Question Humaine è un film che arriva lentamente a trattare (...)