• Cannes 2008 - Quinzaine des Realizateurs - Slepe Lasky

    Cannes 2008 - Quinzaine des Realizateurs - Slepe Lasky

    Il mondo dei non vedenti ed il loro modo di vivere l’amore rappresentato attraverso quattro storie. Diviso in capitoli, che prendono il titolo dai nomi dei loro protagonisti, Slepe lasky è concepito sul binario documentarismo-finzione. (...)


  • Quinzaine des Realisateurs 2008 - Il programma

    Quinzaine des Realisateurs 2008 - Il programma

    Sono finalmente stati resi noti tutti film che faranno parte della 61ma edizione del Festival di Cannes per la sezione Quinzaine des Realisateurs. Per l’Italia è stato selezionato solo Il resto della notte di Francesco Munzi (nella (...)


  • Cannes 2008: Il programma

    Cannes 2008: Il programma

    Finalmente è stato reso noto il programma di Cannes 2008. Due film in concorso sono italiani: Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino a segno di un rinnovato interesse dei francesi nei confronti del nostro cinema. Ma ci (...)


  • Roger Dodger

    Roger Dodger

    Apertura alla grande della “Settimana della critica” veneziana con l’opera prima di un giovane filmmaker americano che, come si dice, vale la pena di tener d’occhio: Dylan Kidd. Certo in questo Roger Dodger - un gioco di parole sul nome (...)


  • Cannes 2007: Mutum – Quinzaine des Réalisateurs

    Cannes 2007: Mutum – Quinzaine des Réalisateurs

    Gli occhi dei bambini sono da sempre considerati gli occhi dell’innocenza, della verità e della sincerità: sono la porta che si apre sul mondo degli adulti, su di un mondo che spesso rivela tristi realtà. La regista Sandra Kogut ambienta (...)


  • Cannes 2007: Ploy - Quinzaine des Realisateurs

    Cannes 2007: Ploy - Quinzaine des Realisateurs

    Presentato nella Quinzaine des Realisateurs, Ploy è un film che viaggia sul duplice binario di realtà ed immaginazione. Utilizzando solo tre personaggi ed un unico spazio scenico, la pellicola esplora le tematiche della gelosia, del (...)


  • Go go, Est Europa

    Go go, Est Europa

    Se non altro - e di questi tempo non è poco! -, alla Sessantesima edizione del Festival di Cannes resterà il merito di aver segnalato un’interessante “new entry” nell’asfittico firmamento cinematografico internazionale di oggi. Da poco (...)


  • Cannes 2007: Expired - Settimana della Critica

    Cannes 2007: Expired - Settimana della Critica

    E’ sempre lecito interrogarsi sul perché il cinema italiano non riesca a produrre opere nuove, fresche ed intelligenti. Diventa ancora più lecito chiederselo quando vediamo autori italiani esordire all’estero con produzioni internazionali. (...)


  • Cannes 2007: Elle S'Appelle Sabine - Quinzaine des Realisateurs

    Cannes 2007: Elle S’Appelle Sabine - Quinzaine des Realisateurs

    L’esordio alla regia di Sandrine Bonnaire è un documentario commovente e dal contenuto non facile. L’attrice francese racconta con partecipazione e sentimento la vita della sorella autistica Sabine. Il film è un’esplorazione in un mondo (...)


  • Cannes 2007: Calle Santa Fe - Un Certain Regard

    Cannes 2007: Calle Santa Fe - Un Certain Regard

    5 ottobre 1974: a Calle Santa Fe, nella periferia di Santiago del Cile, Miguel Hernandez, leader del MIR e della resistenza contro il regime di Pinochet, viene ucciso dagli uomini della polizia. Carmen Castillo, allora compagna di (...)