• L'Isola del Cinema - XXII Edizione 2016 (Conferenza stampa)

    L’Isola del Cinema - XXII Edizione 2016 (Conferenza stampa)

    Roma, 8 giugno 2016. Si è tenuta nella suggestiva cornice offerta dalla Terrazza Civita in Piazza Venezia la presentazione alla stampa della rassegna cinematografica sull’Isola Tiberina che fin dal 1995 riempie il cartellone dell’Estate (...)


  • Istanbul e il Museo dell'innocenza di Pamuk

    Istanbul e il Museo dell’innocenza di Pamuk

    Deliquio d’amore, raffeddato melodramma, visiva letteriarità, ossessivo desiderio di possesso: gli oggetti della propria amata, al pari dell’amata medesima; il suo corpo e l’amore suo e per lei, assieme al ricordo, nell’assenza sua. (...)


  • Pelé

    Pelé

    Strano come la patria del calcio (probabilmente ancor più patria dell’Inghilterra) sia l’unica nazionale, tra le otto Campioni del Mondo, a non avere vinto nemmeno un Mondiale in casa propria, pur avendo organizzato la kermesse per ben (...)


  • Regali da uno sconosciuto - The Gift

    Regali da uno sconosciuto - The Gift

    Ampie superfici sulle quali riflettersi e riflettere. Finestre attraverso le quali guardare, guardarsi - dentro anche? - ed essere guardati, osservati. Una giovane coppia, chiusa nel suo nucleo famigliare e nella probabile radiosità (...)


  • Southpaw – L'ultima sfida

    Southpaw – L’ultima sfida

    È una vita difficile quella che sullo schermo si consuma, malgrado il luccichio delle spettacolari performance di Billy Hope sul ring e nella vita, vita che sempre un ring è, quadrato palcoscenico sul quale mettersi in mostra, come (...)


  • Peter Greenaway: il cinema per amore unico del cinema, oltre i suoi limiti

    Peter Greenaway: il cinema per amore unico del cinema, oltre i suoi limiti

    Il più recente film di Peter Greenaway, quell’Eisenstein in Messico presentato all’ultimo Festival di Berlino, si è posto nell’alveo dell’opera e della poetica del cineasta gallese, rilanciandone a nostro parere la vitalità, proponendo una (...)


  • Italia protagonista al Festival di Pechino: apertura con Taviani, Placido in concorso

    Italia protagonista al Festival di Pechino: apertura con Taviani, Placido in concorso

    BEIJING - 10 aprile 2015 Con tre titoli in Selezione Ufficiale, il cinema italiano sarà uno dei protagonisti assoluti della 5a. edizione del Festival Internazionale del Film di Pechino, che aprirà il prossimo giovedì 16 aprile e si (...)


  • French Connection

    French Connection

    Si trova giocoforza insito nella forza di un gioco più che altro cinematografico, per un genere – il polar – così preminentemente francese ma, qui, adattatosi e non tanto adagiatosi sulla modernità di una certa cinematografia d’oltralpe che (...)


  • Venerdì 20 marzo Sky Arte HD presenta 'Is the Man Who Is Tall Happy?': un film, un documentario, una conversazione con Noam Chomsky per la regia di Michel Gondry

    Venerdì 20 marzo Sky Arte HD presenta ’Is the Man Who Is Tall Happy?’: un film, un documentario, una conversazione con Noam Chomsky per la regia di Michel Gondry

    Venerdì 20 marzo alle ore 21.10 Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) proporrà al suo pubblico Is the Man Who Is Tall Happy?, capolavoro tra scienza e animazione: accompagnandosi con una serie di interviste a Noam Chomsky, una delle (...)


  • 'La scelta': il nuovo film di Michele Placido in sala dal 2 aprile

    ’La scelta’: il nuovo film di Michele Placido in sala dal 2 aprile

    «Io so che in me, in questo mio corpo, quando fu il fatto, in questa mia carne, doveva esserci amore. E per chi? Se amore c’era, non poteva che essere per lui, per mio marito!». Ispirato al testo teatrale L’innesto di Luigi (...)