• Si muore solo da vivi

    Si muore solo da vivi

    Fin dalle primissime sequenze Si muore solo da vivi (uscito da un paio di giorni direttamente su Sky On Demand) dichiara la sua appartenenza a un “genere” importante del cinema italiano, il corposo complesso dei film padani, dei film sul (...)


  • Bar Giuseppe

    Bar Giuseppe

    A seguire Magari di Ginevra Elkan, da oggi in esclusiva e visionabile gratuitamente su RaiPlay, per la serie il #ilcinemanonsiferma, Bar Giuseppe di Giulio Base, presentato in anteprima nell’autunno scorso alla Festa del Cinema di (...)


  • In Search of Greatness

    In Search of Greatness

    Presentato al festival cinematografico di Chicago nel novembre 2018, esce in questi giorni presso diverse piattaforme In Search of Greatness, il quarto documentario di Gabe Polsky, regista quarantenne di origine russa, anzi (...)


  • Il settimo sigillo

    Il settimo sigillo

    #iorestoacasaecritico approda al suo tredicesimo appuntamento. Tredici: un numero sfortunato nei paesi anglosassoni dal momento che si ritiene che, se si si è tanti a tavola diventa giocoforza che presto arrivi anche la Morte. Perché (...)


  • Pulp Fiction

    Pulp Fiction

    Sesto appuntamento con la rubrica #iorestoacasaecritico: è ora la volta di Pulp Fiction, di Tarantino, riletto alla luce della sistematizzazione dei consumi culturali ai tempi della pandemia. A firma di Matteo Galli. Un giorno qualcuno (...)


  • Charlatan - Berlino 2020

    Charlatan - Berlino 2020

    Ospite fissa a Berlino (tre volte negli ultimi quattro anni, l’anno scorso con Mr. Klein in concorso), la prolificissima Agnieszka Holland (in mezzo a questi film vanta la regia di una quantità cospicua di episodi tratti da serie (...)


  • Minamata - Berlino 2020

    Minamata - Berlino 2020

    Chi si occupa di fotogiornalismo non può non conoscere W. Eugene Smith (1918-1978), uno dei fotografi più celebri, collaboratore storico di Life e dell’agenzia Magnum. Chi conosce W. Eugene Smith non può non conoscere la sua foto più (...)


  • Berlino 2020 - Previsioni e bilancio

    Berlino 2020 - Previsioni e bilancio

    Sono otto solitamente i film che vengono premiati alla Berlinale, poi può succedere che qualche film venga premiato due volte, è accaduto negli anni scorsi ma di rado. Il bilancio complessivo è buono, con una leggera tendenza in crescita (...)


  • The alien - Forum

    The alien - Forum

    Un giorno dovremmo tornare a chiederci se la mancanza di libertà politiche ed espressive, non aiuti l’individuazione di un linguaggio indiretto, allusivo, che è poi spesso la caratteristica della poesia. Nascosto fra le pieghe di Forum, (...)


  • There is no evil - Berlino 2020

    There is no evil - Berlino 2020

    Il concorso della Berlinale 2020 si conclude col botto, con un film che potrebbe mettere d’accordo tutti, aggiudicandosi l’Orso d’Oro. Il film è intitolato There is no evil, diretto dal regista iraniano Mohammad Rasoulof, giunto al settimo (...)