• Charlatan - Berlino 2020

    Charlatan - Berlino 2020

    Ospite fissa a Berlino (tre volte negli ultimi quattro anni, l’anno scorso con Mr. Klein in concorso), la prolificissima Agnieszka Holland (in mezzo a questi film vanta la regia di una quantità cospicua di episodi tratti da serie (...)


  • Minamata - Berlino 2020

    Minamata - Berlino 2020

    Chi si occupa di fotogiornalismo non può non conoscere W. Eugene Smith (1918-1978), uno dei fotografi più celebri, collaboratore storico di Life e dell’agenzia Magnum. Chi conosce W. Eugene Smith non può non conoscere la sua foto più (...)


  • Berlino 2020 - Previsioni e bilancio

    Berlino 2020 - Previsioni e bilancio

    Sono otto solitamente i film che vengono premiati alla Berlinale, poi può succedere che qualche film venga premiato due volte, è accaduto negli anni scorsi ma di rado. Il bilancio complessivo è buono, con una leggera tendenza in crescita (...)


  • The alien - Forum

    The alien - Forum

    Un giorno dovremmo tornare a chiederci se la mancanza di libertà politiche ed espressive, non aiuti l’individuazione di un linguaggio indiretto, allusivo, che è poi spesso la caratteristica della poesia. Nascosto fra le pieghe di Forum, (...)


  • There is no evil - Berlino 2020

    There is no evil - Berlino 2020

    Il concorso della Berlinale 2020 si conclude col botto, con un film che potrebbe mettere d’accordo tutti, aggiudicandosi l’Orso d’Oro. Il film è intitolato There is no evil, diretto dal regista iraniano Mohammad Rasoulof, giunto al settimo (...)


  • Days - Berlino 2020

    Days - Berlino 2020

    Giunto all’undicesimo film nell’arco di trent’anni (l’ultimo risaliva a sette anni fa, s’intitolava Stray dogs e aveva ottenuto il premio della Giuria a Venezia), Tsai Ming-laing torna per la quinta volta a Berlino con un film che reca il (...)


  • Berlin Alexanderplatz - Berlino 2020

    Berlin Alexanderplatz - Berlino 2020

    Quando abbiamo letto che in concorso era prevista una nuova trasposizione di Berlin Alexanderplatz di Alfred Döblin - il romanzo numero uno della Nuova Oggettività tedesca, uno dei principali romanzi europei degli anni ’20, romanzo fra i (...)


  • The woman who ran - Berlino 2020

    The woman who ran - Berlino 2020

    2013, 2017 e 2020. Per la terza volta siamo a recensire un film di Hong Sangsoo. Nel 2017 riprendemmo buona parte della recensione del 2013, ricordando ai lettori alcune caratteristiche della sua produzione che da allora erano rimaste (...)


  • Amber, Claudia, Sasha. Tre osservazioni di lungo periodo - Berlino 2020

    Amber, Claudia, Sasha. Tre osservazioni di lungo periodo - Berlino 2020

    In gergo si chiamano “osservazioni di lungo periodo”, documentari che vedono al centro uno o più personaggi, le cui vicende biografiche vengono riprese in un arco prolungato di tempo. Senza stare a scomodare il caso più estremo di tutti, (...)


  • Undine - Berlino 2020

    Undine - Berlino 2020

    Christian Petzold, che quest’anno compirà sessant’anni, presenta per la quinta volta un film in concorso a Berlino: dopo Gespenster (Fantasmi) nel 2005, Yella nel 2007 (mai tradotti in italiano), La scelta di Barbara (2013) e La donna (...)