• 37 Seconds - Panorama

    37 Seconds - Panorama

    Solo a un passo dalla fine del film di esordio di Hikari (pseudonimo, nom de plume, o piuttosto nom de caméra di Mitsuyo Miyazaki, regista giapponese) si capisce la ragione del titolo: 37 seconds. La protagonista Yuma (interpretata, al (...)


  • Systemsprenger - Concorso

    Systemsprenger - Concorso

    L’unico lungometraggio che Nora Fingscheidt (1983) aveva girato prima di questo, presentato oggi in concorso a Berlino, era un documentario e s’intitolava Ohne diese Welt (Senza questo mondo) incentrato su una comunità mennonita che (...)


  • Hellhole -Panorama

    Hellhole -Panorama

    A cinque anni di distanza dal suo primo lungometraggio Violet anch’esso visto a Berlino e in una serie di altri festival ma praticamente mai circolato nei cinema, il giovane regista fiammingo Bas Devos (nato nel 1983) mostra al (...)


  • Temblores - Panorama

    Temblores - Panorama

    Piacque molto a Berlino nel febbraio del 2015 il film di esordio del regista guatelmateco Jayro Bustamante intitolato Ixcanul. Ottenne il premio come migliore opera prima e venne anche distribuito in giro per il mondo, pure in Italia (...)


  • The Kindness of Strangers - Concorso

    The Kindness of Strangers - Concorso

    Diciannove anni dopo Italiano per principianti, il film, girato secondo i principi di Dogma 95, che proprio a Berlino la rese molto celebre, valendole, fra gli altri, il premio della Giuria, e dopo aver girato almeno altri sei film, (...)


  • Presentazione Berlinale 2019

    Presentazione Berlinale 2019

    Apre dopodomani la 69esima edizione della Berlinale, l’ultima diretta da Dieter Kosslick, che dopo 19 anni cederà il passo a Carlo Chatrian. La giuria, composta da sei membri, è presieduta da Juliette Binoche, fra gli altri spiccano (...)


  • Cold War

    Cold War

    Non era mai successo che i cinque film nominati come miglior pellicola per gli European Film Awards fossero stati presentati tutti a Cannes: tre in concorso e due nella sezione “Un certain regard”. I tre film in concorso erano: due film (...)


  • Il testimone invisibile

    Il testimone invisibile

    Siamo tutti concordi, crediamo, nel dire che di thriller in Italia se ne producono davvero pochi, un genere anche a livello internazionale in leggera remissione. Remake di un film spagnolo uscito all’inizio del 2017, intitolato (...)


  • Styx

    Styx

    Forse l’unica cosa un po’ più debole di Styx, ossia Stige, è proprio il titolo. Il film è una sorta di Kammerspiel che si svolge quasi tutto in mare, su una barca a vela di 12 metri, con un’unica attrice che non parla quasi mai e dove a (...)


  • Euforia

    Euforia

    Presentato a maggio nella sezione Un certain regard, il secondo film di Valeria Golino Euforia esce adesso nelle sale italiane, cinque anni dopo Miele. Si tratta di un film certamente interessante ma molto molto imperfetto che il (...)