• One of these days - Berlino 2020

    One of these days - Berlino 2020

    Nel 1969, in piena New Hollywood, Sidney Pollack girò un film che avremmo visto qualche anno dopo (forse lo vedemmo direttamente in TV), e che ci rimase parecchio impresso, anche se da allora non ci è più accaduto di rivederlo. Il titolo (...)


  • Father - Berlino 2020

    Father - Berlino 2020

    Uno dei più film belli della sezione Panorama è di origine serba, s’intitola Otac ovvero Padre, lo ha girato Srdan Golubovic, regista quarantottenne con alle spalle un’ancora scarna filmografia, quattro soli lungometraggi, uno ogni sei (...)


  • Semina il vento - Berlino 2020

    Semina il vento - Berlino 2020

    Dopo tre anni Nica, studentessa poco più che ventenne di agronomia, torna a casa, in Puglia, sfuocate s’intravedono più e più volte le ciminiere e i fumi dell’ILVA, dunque siamo in provincia di Taranto. Si capisce che è un ritorno sofferto, (...)


  • Wildland - Berlino 2020

    Wildland - Berlino 2020

    La sezione Panorama tiene a battesimo il primo convincente lungometraggio della trentacinquenne regista danese Jeanette Nordahl, la quale, fin qui, aveva alle spalle solamente qualche promettente cortometraggio, che le è valsa la (...)


  • Black milk - Berlino 2020

    Black milk - Berlino 2020

    Da anni ormai l’interculturalità gioco un ruolo decisivo nel cinema tedesco, o quanto meno di produzione tedesca. Ne costituisce un esempio certamente originale la trentaseienne regista di origine mongola Uisenma Borchu, che presenta (...)


  • Onward - Berlino 2020

    Onward - Berlino 2020

    È una triste vicenda autobiografica quella sta alla base dell’ultima fatica Pixar (con distribuzione Disney), intitolata Onward (sarebbe come a dire Oltre, stretto parente del “Beyond” di Buzz Lightyear). Il film che uscirà in Italia i (...)


  • My salinger year - Berlino 2020

    My salinger year - Berlino 2020

    Sono ormai diversi anni che la Berlinale non apre con un film che resterà nella memoria collettiva, ma diciamo così in tono minore. Se non ci fosse Wes Anderson che ha aperto nel 2014 con Grand Budapest Hotel e nel 2018 con Isle of Dogs, (...)


  • Presentazione Berlinale 2020

    Presentazione Berlinale 2020

    L’edizione 2020 della Berlinale segna il passaggio di consegne dalla lunga gestione di Dieter Kosslick, che è stato direttore dal 2001 al 2019, a Carlo Chatrian, ciò che ha, per prima cosa, coinciso con lo sdoppiamento delle mansioni. (...)


  • Herzog incontra Gorbaciov

    Herzog incontra Gorbaciov

    Su IMDB sono accreditati ben 90 film documentari in cui Michail Gorbaciov figura come testimone, protagonista o co-protagonista. Uno solo in cui figura come “actor”, ed è Così lontano, così vicino di Wim Wenders del 1993. Adesso a Gorbaciov (...)


  • Hammamet

    Hammamet

    A pochi giorni dal ventennale della morte, esce nelle sale Hammamet, il film dedicato a Bettino Craxi (1934-2000), un’opera che rientra a tutti gli effetti nel filone dei film che raccontano gli ultimi giorni o anni dei potenti o (...)