• Alla ricerca di Dory

    Alla ricerca di Dory

    Tredici anni dopo Alla ricerca di Nemo, il team della Pixar (reduce dallo straordinario Inside Out), capitanato da Andrew Stanton, ne presenta il sequel/spin off, intitolato Alla ricerca di Dory. Sequel: perché alcuni personaggi (...)


  • Elvis & Nixon

    Elvis & Nixon

    Introdotto da accattivanti titoli di testa che omaggiano a piene mani l’estetica degli anni ’70, scandito da didascalie qua e là fin troppo ridondanti che frammentano il testo in sequenze di sapore quasi teatrale Elvis & Nixon, (...)


  • Un padre, una figlia

    Un padre, una figlia

    Partiamo dicendo che l’ottimo film di Cristian Mungiu, premiato a Cannes con il riconoscimento per la regia insieme a Oliver Assayas (Personal Shopper) è basato su un evento che ne tradisce il carattere di apologo apparentemente (...)


  • Summer in the City (VIII): El Olivo

    Summer in the City (VIII): El Olivo

    Dall’altro ieri Berlino regala inaspettatamente uno scampolo di estate dopo che per settimane non c’è stato giorno in cui la pioggia o le nuvole non avessero il sopravvento. E’ da poco quindi che è possibile compiutamente gustare una (...)


  • Summer in the city (VII): Toni e Julieta a Berlino

    Summer in the city (VII): Toni e Julieta a Berlino

    Abbiamo visto a Berlino due film di Cannes, di cui ha già parlato Fabiana Sargentini su Close-Up, e i cui giudizi sostanzialmente condividiamo. Uno è già circolato in Italia, Julieta di Pedro Almodovar e l’altro per il quale – stando alla (...)


  • Summer in the City (V): Lou Andreas-Salomé

    Summer in the City (V): Lou Andreas-Salomé

    Mentiremmo se affermassimo di ricordarci bene di Al di là del bene e del male di Liliana Cavani, in rete si trovano solo poche sequenze. Costosa coproduzione italo-franco-tedesco occidentale uscì nel 1977 in piena Nietzsche-Renaissance (...)


  • Summer in the City (IV): Heimatland

    Summer in the City (IV): Heimatland

    Fondato in una strada non distante dalla sua sede attuale nel 2005, il “b-ware-Ladenkino” si trova a Friedrichshain, all’angolo fra la Boxahagenerstraße e la Gärtnerstraße. Sulla facciata fa bella mostra di sé la scritta (antifrastica e (...)


  • Summer in the City (III): Alle meine Mädchen

    Summer in the City (III): Alle meine Mädchen

    Il “Kino in der Brotfabrik” si trova al confine fra Prenzlauer Berg e Weißensee. Sulla facciata del cinema è apposta una lapide in cui si fa riferimento al fatto che qui avrebbe avuto luogo la prima di Das Kabinett des Doktor Caligari. Non (...)


  • Summer in the City (II): Ferien

    Summer in the City (II): Ferien

    Parlare di film a Berlino significa inevitabilmente parlare anche delle sale. Ce ne sono 130 in tutta la città; sparse per i diversi quartieri, nella vecchia Berlino Ovest e nella vecchia Berlino est, ce ne sono di sensazionali, (...)


  • Summer in the City (I): Vor der Morgenröte - Stefan Zweig in Amerika

    Summer in the City (I): Vor der Morgenröte - Stefan Zweig in Amerika

    In questa e nelle recensioni delle prossime settimane parleremo di alcuni film che sono in programmazione a Berlino in questo – per il momento – freddino e piovoso agosto 2016. Si tratterà per lo più di film tedeschi o di film di (...)