• Colonia

    Colonia

    Colonia Dignidad, nell’edizione italiana, semplicemente Colonia è uno di quei film a cui si dovrebbe almeno in parte essere grati perché veicolano informazioni storiche e politiche che uno spettatore anche mediamente informato (...)


  •  Nessuno mi troverà

    Nessuno mi troverà

    Il problema e la sfida di fondo di Nessuno mi troverà, l’interessante documentario di Egidio Eronico su Ettore Majorana viene evidenziato abbastanza presto, allorché l’operatore Carlo Rinaldi compie una panoramica inquadrando un (...)


  • Truman - Un vero amico è per sempre

    Truman - Un vero amico è per sempre

    Se l’assegnazione dei premi annuali di una cinematografia nazionale può dire qualcosa sul suo stato di salute, che dire del cinema spagnolo contemporaneo? Preceduto dall’assegnazione di ben 5 Goya 2015 (film, regia, sceneggiatura e i due (...)


  • Viaggio da paura

    Viaggio da paura

    Per iniziativa della coraggiosa Cineama arriva in Italia il modesto secondo film del trentacinquenne Ali F. Mostafa, intitolato con una scelta francamente indifendibile Viaggio da paura, laddove il titolo originale era From A. to B., (...)


  • Where To Invade Next

    Where To Invade Next

    Un po’ Giochi senza frontiere un po’ Voyager, è questa l’impressione che lascia il semplicistico film di Michael Moore, presentato in prima Europea a Berlino, alcuni mesi dopo la prima del festival di Toronto e ora finalmente nelle sale (...)


  • La memoria dell'acqua

    La memoria dell’acqua

    L’impaginazione del festival invita ai confronti. Al film di Malick fa seguito lo stesso giorno l’unico documentario in concorso, El bóton de nácar (Il bottone di madreperla) di Patricio Guzmán che di Malick è quasi coetaneo. Si tratta in (...)


  • Lo Stato contro Fritz Bauer

    Lo Stato contro Fritz Bauer

    Se una voce su Wikipedia significa qualcosa, ebbene Fritz Bauer (1903-1968) ha una lunghissima e ricca pagina in tedesco e una meno lunga in inglese, francese, spagnolo e in altre lingue “minori”. In italiano, no; segno/conseguenza, (...)


  • Il condominio dei cuori infranti

    Il condominio dei cuori infranti

    In francese si chiamano con l’acronimo HLM ovvero “habitations à loyer modéré”, qualcosa di molto simile alle nostre case popolari. In un fatiscente condominio HLM, alla periferia di Colmar (ma potrebbe essere qualunque altra città) si (...)


  • The Lesson- Lezioni di vita

    The Lesson- Lezioni di vita

    Specializzata nella distribuzione di documentari (Sugar Man, The Act of Killing, Citizenfour etc,) la bolognese I Wonder Pictures, legata al Biografilm Festival, ha cominciato non da molto a distribuire anche film di finzione. Adesso (...)


  • Ave, Cesare!

    Ave, Cesare!

    Dopo essersi cimentati soltanto come sceneggiatori in Bridge of Spies di Steven Spielberg, i fratelli Coen tornano alla regia tre anni dopo A proposito di Davis, secondo chi scrive uno dei loro film migliori. Ritornano alla regia, ma (...)