• Vulcano

    Vulcano

    La drammaturgia della passata Berlinale dove il film ha conquistato un orso d’argento, sembrava scritta da Edmund Burke o da Immanuel Kant, i due massimi teorici del sublime: il ghiaccio, il deserto e adesso il vulcano, tutti paesaggi (...)


  • I premi e il commento finale

    I premi e il commento finale

    Orso d’Oro: Taxi di Jafar Panahi Orso d’Argento – premio speciale della Giuria: El Club di Pablo Larrain Orso d’Argento – premio alla regia: ex aequo Aferim! di Radu Jude e Body di Malgorzata Szumowska Orso d’Argento “Alfred Bauer” – (...)


  • Berlino 2015 - Un primo bilancio

    Berlino 2015 - Un primo bilancio

    L’edizione della Berlinale che si è chiusa oggi è stata di qualità media piuttosto alta. Nessun film è parso indegno del concorso, da una stella, per intenderci. L’Orso d’Oro dovrebbero contenderselo quattro/cinque film. Se la Giuria dovesse (...)


  • Ten no Chasuke - Concorso

    Ten no Chasuke - Concorso

    Come l’anno scorso, anche quest’anno il concorso della Berlinale si conclude con un film giapponese. L’anno scorso era toccato al vecchio maestro Yoji Yamada con The Little House, per il quale piuttosto inspiegabilmente era stata premiata (...)


  • Cha và con và - Concorso

    Cha và con và - Concorso

    Il titolo (Big father, small father and other stories) di questa pellicola vietnamita che apre l’ultima giornata della Berlinale la dice lunga. Il film si regge infatti sulla dialettica fra una storia principale e una serie di storie (...)


  • Dora oder die sexuellen Neurosen unserer Eltern - Panorama

    Dora oder die sexuellen Neurosen unserer Eltern - Panorama

    Di Lukas Bärfuss (nato in Svizzera nel 1971) Einaudi ha pubblicato un romanzo quattro anni fa, intitolato Cento giorni. Ma l’attività principale di Bärfuss, quella per la quale è noto anche al di fuori dei paesi di lingua tedesca, è quella (...)


  • A minor leap down - Panorama

    A minor leap down - Panorama

    Dalla scheda tecnica del film risulta che non ha ancora un distributore. Speriamo che lo trovi perché questo esordio del trentaduenne iraniano Hamed Rajabi è davvero notevole. Attraverso lunghe inquadrature che insistono sui volti dei (...)


  • Aferim! - Concorso

    Aferim! - Concorso

    “Io non so se son cinesi o valacchi son costor”, canta la serva Despina in Così fan tutte di Mozart/Da Ponte. Prima di oggi era l’unica altra volta in cui – in un’opera di finzione - si era sentito parlare della Valacchia, regione che (...)


  • Fassbinder: Lieben ohne zu fordern - Panorama Dokumente

    Fassbinder: Lieben ohne zu fordern - Panorama Dokumente

    Fra tre mesi avrebbe avuto 70 anni. Inimmaginabile Fassbinder a 70 anni che amministra il proprio capitale simbolico con corretti mélo in 3D o rifà Lawrence d’Arabia al femminile. Fassbinder notoriamente si è dissipato, si è consumato in (...)


  • Body - Concorso

    Body - Concorso

    Si ragionava, a proposito del film di Malick, di manierismo. Capita spesso, nel cinema d’autore come nel cinema di genere, di imbattersi in un’altra forma di manierismo, quella che può oscillare fra l’esplicito e voluto omaggio a qualcuno (...)