• Tre ipotesi per una fine possibile. Suggestioni dopo le prime due puntate di "Speravo de morì prima"

    Tre ipotesi per una fine possibile. Suggestioni dopo le prime due puntate di "Speravo de morì prima"

    Il simbolo Nassau, 11 dicembre 1981. Il vecchio pugile ascolta le parole dell’arbitro e osserva l’avversario, Trevor Berbick. Lo sguardo non è lo stesso di quando rivendicava i diritti del suo popolo. Non è quello che accompagnò il (...)


  • Tom Brady, al posto giusto, al momento giusto

    Tom Brady, al posto giusto, al momento giusto

    La nostra rubrica sempre di pallone parla ma questa volta di football americano. Buona lettura Il giocatore è seduto in panchina, sta ancora pensando alla considerazione che gli altri hanno di lui. Si sente incompreso, nemmeno la (...)


  • Egemonia vs dinastia - Su football e basket

    Egemonia vs dinastia - Su football e basket

    Sono passate due settimane e tutto è rimasto com’era. Si parla di calcio, del campionato italiano, della Juventus, l’inseguitrice che potrebbe arrendersi dopo nove titoli consecutivi, dell’Inter, la contender più accreditata a interrompere (...)


  • SanPa. Luci e tenebre di San Patrignano

    SanPa. Luci e tenebre di San Patrignano

    In questo periodo di distanziamento, di misure restrittive, di dilemmi sul come stare da soli o insieme, sul giudicare l’operato degli altri rispetto al proprio e, dunque, di visioni del mondo che potrebbero cambiare e che, comunque, (...)


  • Roubaix, una luce nell'ombra

    Roubaix, una luce nell’ombra

    È Natale. Un veicolo in fiamme. Un commissario che passa e avverte la centrale affinché intervengano i vigili del fuoco. Così inizia Roubaix, una luce nell’ombra , decimo lungometraggio di Arnaud Desplechin e prima incursione nel polar di (...)


  • Le figurine (invisibili) del Festival di Cannes

    Le figurine (invisibili) del Festival di Cannes

    Mentre sta per iniziare la 16° edizione del Biografilm Festival che sarà visibile dal 5 al 15 giugno online (cfr. il programma nonché le modalità di fruizione e prenotazione dei film sul sito https://www.biografilm.it/), il Festival di (...)


  • Ex Libris. The New York Public Library

    Ex Libris. The New York Public Library

    La New York Public Library filmata da Frederick Wiseman è un mondo. E in quanto tale è predisposto ad accogliere chi vi transita, in modo neutrale, a prescindere da condizioni sociali ed economiche, da colori della pelle e da paesi (...)


  • madre!

    madre!

    Un uomo, uno scrittore, si sente oppresso dalla pagina bianca che non si riempie di caratteri, di parole, di storie. Una donna, la moglie dello scrittore, prova a incoraggiare il marito che ha perso la vena creativa e intanto riporta (...)


  • L'attesa

    L’attesa

    Una madre, Anna, ha perso suo figlio. Una ragazza, Jeanne, viaggia dalla Francia verso la Sicilia nella speranza che il suo fidanzato la perdoni per qualcosa accaduto un anno prima. Un giovane uomo, Giuseppe, non c’è più per Anna, non c’è (...)


  • Episodio III

    Episodio III

    «Ci muoviamo su un terreno minato. Camminiamo sull’orlo dell’abisso. Dietro ogni angolo è in agguato l’imprevisto, l’inimmaginabile. Il futuro vive solo nella nostra fantasia. Non possiamo dare niente per certo: né fra un giorno, né fra (...)