• madre!

    madre!

    Un uomo, uno scrittore, si sente oppresso dalla pagina bianca che non si riempie di caratteri, di parole, di storie. Una donna, la moglie dello scrittore, prova a incoraggiare il marito che ha perso la vena creativa e intanto riporta (...)


  • Venezia 74 - Ex Libris. The New York Public Library

    Venezia 74 - Ex Libris. The New York Public Library

    La New York Public Library filmata da Frederick Wiseman è un mondo. E in quanto tale è predisposto ad accogliere chi vi transita, in modo neutrale, a prescindere da condizioni sociali ed economiche, da colori della pelle e da paesi (...)


  • L'attesa

    L’attesa

    Una madre, Anna, ha perso suo figlio. Una ragazza, Jeanne, viaggia dalla Francia verso la Sicilia nella speranza che il suo fidanzato la perdoni per qualcosa accaduto un anno prima. Un giovane uomo, Giuseppe, non c’è più per Anna, non c’è (...)


  • Episodio III

    Episodio III

    «Ci muoviamo su un terreno minato. Camminiamo sull’orlo dell’abisso. Dietro ogni angolo è in agguato l’imprevisto, l’inimmaginabile. Il futuro vive solo nella nostra fantasia. Non possiamo dare niente per certo: né fra un giorno, né fra (...)


  • Episodio II

    Episodio II

    Vedere in rapida successione (si fa per dire!) il brasiliano Boi neon (Orizzonti) di Gabriel Mascaro, In Jackson Heights (Fuori Concorso) di Frederick Wiseman e poi l’opera prima israeliana con partecipazione danese, Mountain (...)


  • Episodio I

    Episodio I

    Una donna estrae una pistola e la punta contro due uomini nudi. Un bambino spacca la testa di una persona con una spada. Un esercito di poliziotti carica e spara ai manifestanti che vorrebbero cambiare le sorti di un paese. Quattro (...)


  • RFF 2008 – Cordero de Dios – Concorso

    RFF 2008 – Cordero de Dios – Concorso

    Un uomo è alla guida della sua automobile, viene tamponato, tirato fuori con forza dal veicolo e sequestrato. I rapitori gli fanno chiamare la nipote per il riscatto, la figlia è lontana, in Francia. Un altro uomo più o meno trent’anni (...)


  • Le Vite degli Altri

    Le Vite degli Altri

    Georg è un drammaturgo e ama Christa-Maria che è un’attrice, Gerd è un agente della Stasi incaricato di spiare la coppia per scoprire (ma sarebbe più corretto dire “dimostrare”) se sono traditori della causa socialista. È intorno a questi tre (...)


  • Festival di Rotterdam

    Festival di Rotterdam

    Si parla molto di festa del cinema, si cercano formule per riportare i film alla loro dimensione popolare, si cambiano direttori, staff, si promettono star, soggiorni di lusso, ballerine, ricchi premi e cotillon. E poi si finisce con (...)


  • A proposito di realtà e finzione: Il cinema al bivio

    A proposito di realtà e finzione: Il cinema al bivio

    Oltre ad aver curato le opere di Vertov e Ejsenstejn e pubblicato, nel 1999, L’immaginazione narrativa. Il racconto del cinema oltre i confini dello spazio letterario, Pietro Montani negli ultimi anni ha dedicato una consistente parte (...)