
-
SanPa. Luci e tenebre di San Patrignano
In questo periodo di distanziamento, di misure restrittive, di dilemmi sul come stare da soli o insieme, sul giudicare l’operato degli altri rispetto al proprio e, dunque, di visioni del mondo che potrebbero cambiare e che, comunque, (...)
-
Roubaix, una luce nell’ombra
È Natale. Un veicolo in fiamme. Un commissario che passa e avverte la centrale affinché intervengano i vigili del fuoco. Così inizia Roubaix, una luce nell’ombra , decimo lungometraggio di Arnaud Desplechin e prima incursione nel polar di (...)
-
Le figurine (invisibili) del Festival di Cannes
Mentre sta per iniziare la 16° edizione del Biografilm Festival che sarà visibile dal 5 al 15 giugno online (cfr. il programma nonché le modalità di fruizione e prenotazione dei film sul sito https://www.biografilm.it/), il Festival di (...)
-
Ex Libris. The New York Public Library
La New York Public Library filmata da Frederick Wiseman è un mondo. E in quanto tale è predisposto ad accogliere chi vi transita, in modo neutrale, a prescindere da condizioni sociali ed economiche, da colori della pelle e da paesi (...)
-
madre!
Un uomo, uno scrittore, si sente oppresso dalla pagina bianca che non si riempie di caratteri, di parole, di storie. Una donna, la moglie dello scrittore, prova a incoraggiare il marito che ha perso la vena creativa e intanto riporta (...)
-
L’attesa
Una madre, Anna, ha perso suo figlio. Una ragazza, Jeanne, viaggia dalla Francia verso la Sicilia nella speranza che il suo fidanzato la perdoni per qualcosa accaduto un anno prima. Un giovane uomo, Giuseppe, non c’è più per Anna, non c’è (...)
-
Episodio III
«Ci muoviamo su un terreno minato. Camminiamo sull’orlo dell’abisso. Dietro ogni angolo è in agguato l’imprevisto, l’inimmaginabile. Il futuro vive solo nella nostra fantasia. Non possiamo dare niente per certo: né fra un giorno, né fra (...)
-
Episodio II
Vedere in rapida successione (si fa per dire!) il brasiliano Boi neon (Orizzonti) di Gabriel Mascaro, In Jackson Heights (Fuori Concorso) di Frederick Wiseman e poi l’opera prima israeliana con partecipazione danese, Mountain (...)
-
Episodio I
Una donna estrae una pistola e la punta contro due uomini nudi. Un bambino spacca la testa di una persona con una spada. Un esercito di poliziotti carica e spara ai manifestanti che vorrebbero cambiare le sorti di un paese. Quattro (...)
-
RFF 2008 – Cordero de Dios – Concorso
Un uomo è alla guida della sua automobile, viene tamponato, tirato fuori con forza dal veicolo e sequestrato. I rapitori gli fanno chiamare la nipote per il riscatto, la figlia è lontana, in Francia. Un altro uomo più o meno trent’anni (...)