• A proposito di realtà e finzione: Il cinema al bivio

    A proposito di realtà e finzione: Il cinema al bivio

    Oltre ad aver curato le opere di Vertov e Ejsenstejn e pubblicato, nel 1999, L’immaginazione narrativa. Il racconto del cinema oltre i confini dello spazio letterario, Pietro Montani negli ultimi anni ha dedicato una consistente parte (...)


  • Libri:Buongiorno,Notte-Le Ragioni E Le Immagini

    Libri:Buongiorno,Notte-Le Ragioni E Le Immagini

    Buongiorno, notte - Le ragioni e le immagini edito da ARGO, è un libro realizzato a quattro mani: da Luca Bandirali, critico cinematografico per Segnocinema, e da Stefano D’Amadio, fotografo di scena per Marco Bellocchio negli ultimi (...)


  • A PROPOSITO DI REALTA' E FINZIONE: IL CINEMA AL BIVIO

    A PROPOSITO DI REALTA’ E FINZIONE: IL CINEMA AL BIVIO

    Oltre ad aver curato le opere di Vertov e Ejsenstejn e pubblicato, nel 1999, L’immaginazione narrativa. Il racconto del cinema oltre i confini dello spazio letterario, Pietro Montani negli ultimi anni ha dedicato una consistente parte (...)


  • TICKETS

    TICKETS

    Corre il treno da una città all’altra, corre trasportando uomini e donne, vecchi e bambini, professori nostalgici e memori di tempi migliori quando l’innamoramento era una cosa (stra)ordinaria, donne anziane incattivite dalla vita che (...)


  • INGANNEVOLE È IL CUORE PIÙ DI OGNI COSA

    INGANNEVOLE È IL CUORE PIÙ DI OGNI COSA

    Sarah e Jeremiah, madre e figlio, due personaggi così lontani dalla nostra immaginazione eppure così presenti e così vicini. Questo, in teoria, dovrebbe essere uno dei sensi possibili dell’arte letteraria e cinematografica. J.T. LeRoy, in (...)


  • SIDEWAYS

    SIDEWAYS

    Alexander Payne è uno dei registi che meglio sa raccontare l’America di oggi. E’ certamente più abile nel narrare e costruire situazioni e dialoghi, mentre gli manca il talento visionario di altri registi suoi coetanei. E a differenza di (...)


  • 36 - QUAI DES ORFEVRES

    36 - QUAI DES ORFEVRES

    Leo Vrinks (Daniel Auteuil) e Denis Klein (Gerard Depardieu) dirigono a Parigi la sezione anticrimine, il primo, la sezione investigativa e pronto intervento, il secondo. Per entrambi si prospetta la possibilità di comandare il (...)


  • SPARTAN

    SPARTAN

    Presentato durante l’ultimo Courmayeur Noir in Festival, Spartan di David Mamet è un film d’intrattenimento votato alla critica radicale del potere. Ad essere accusato è quel cieco dominio che giustifica il proprio agire sotto l’ala (...)


  • PRIVATE

    PRIVATE

    Da sempre la casa è uno dei luoghi privilegiati per ambientare un film horror o un thriller. In tal senso, non poteva esservi migliore location cinematografica per una rappresentazione verosimile del conflitto israelo-palestinese se (...)


  • SUPER SIZE ME

    SUPER SIZE ME

    L’arroganza con la quale le grandi corporation americane occupano il suolo straniero senza necessariamente dover utilizzare eserciti e bombe intelligenti, non ha eguali e, dunque, bisogna in qualche modo reagire. Altro che cinesi. Se si (...)