• DVD - FELTRINELLI REAL CINEMA

    DVD - FELTRINELLI REAL CINEMA

    Il cinema del reale entra a pieno titolo in libreria con una collezione dvd Feltrinelli nuova di zecca, inaugurata dal documentario di Michael Moore, Fahrenheit 9/11 (la qual cosa ha suscitato qualche polemica con gli esercenti che (...)


  • DVD - Fahrenheit 9/11

    DVD - Fahrenheit 9/11

    L’uscita di Fahrenheit 9/11 in dvd permette di tornare su uno dei fenomeni cinematografici più importanti degli ultimi anni. Il documentario di Michael Moore è indubbiamente un film controverso e continuare a rifletterci sopra non è (...)


  • THE BEAUTIFUL WASHING MACHINE

    THE BEAUTIFUL WASHING MACHINE

    Il cinema malese qui a Torino aveva trovato spazio nella passata edizione con un’ampia selezione di opere. Quest’anno, quasi a chiudere il cerchio, è in concorso con il film The beautiful washing machine (La bellissima lavatrice) di James (...)


  • CASSHERN

    CASSHERN

    Nella storia del cinema resterà memorabile il momento in cui il grande Charlot gettò la maschera e tornò a essere Charlie Chaplin, non più il personaggio chiuso nel limbo dello spettacolo ma l’uomo che prese a cuore le cose di questo mondo (...)


  • YESTERDAY ONCE MORE

    YESTERDAY ONCE MORE

    Da un po’ di tempo a questa parte i festival sono frequentati da gruppi di tifoserie che, a prescindere dal “bel gioco”, applaudono sempre e comunque la squadra. La differenza rispetto al calcio è che in questo tipo di partite non si perde (...)


  • THE CORPORATION

    THE CORPORATION

    Dove stiamo andando? E chi è l’autista tanto incosciente da rischiare di far precipitare il mondo in un dirupo a causa della sua guida pericolosa e spregiudicata? The Corporation, uno dei film di maggior successo dell’anno con alle spalle (...)


  • INU NEKO (IL GATTO SE NE VA DI CASA)

    INU NEKO (IL GATTO SE NE VA DI CASA)

    Cosa regola l’attrazione tra un uomo e una donna? Perché scegliamo quella donna o quell’uomo e non altri? Domande impossibili alle quali rispondere, perché talvolta non conosciamo nemmeno noi le ragioni delle nostre scelte, figuriamoci se (...)


  • LOS MUERTOS

    LOS MUERTOS

    Poco tempo fa, avevamo dedicato uno speciale nella sezione “Osservatorio italiano” a Vincenzo Marra. Abbiamo ritrovato lo stesso interesse per il reale unito alla volontà di raccontare quelle “piccole storie”, che solo apparentemente non (...)


  • MEAN CREEK

    MEAN CREEK

    Di questi tempi il tema della vendetta e della sua irrinunciabilità è di estrema attualità. Se poi viene affrontato in un contesto quale è quello della società americana, allora l’interesse è destinato a crescere. Mean Creek di Jacob Aaron (...)


  • LA SCHIVATA

    LA SCHIVATA

    Il cinema in quanto arte non sfugge all’ambiguità presente in ogni forma di rappresentazione. Offre sempre lo spunto per riflettere sulla complessità delle cose di questo mondo ma al tempo stesso, proprio perché ne dà una rappresentazione, (...)