• PRIVATE

    PRIVATE

    Da sempre la casa è uno dei luoghi privilegiati per ambientare un film horror o un thriller. In tal senso, non poteva esservi migliore location cinematografica per una rappresentazione verosimile del conflitto israelo-palestinese se (...)


  • SUPER SIZE ME

    SUPER SIZE ME

    L’arroganza con la quale le grandi corporation americane occupano il suolo straniero senza necessariamente dover utilizzare eserciti e bombe intelligenti, non ha eguali e, dunque, bisogna in qualche modo reagire. Altro che cinesi. Se si (...)


  • DVD - FELTRINELLI REAL CINEMA

    DVD - FELTRINELLI REAL CINEMA

    Il cinema del reale entra a pieno titolo in libreria con una collezione dvd Feltrinelli nuova di zecca, inaugurata dal documentario di Michael Moore, Fahrenheit 9/11 (la qual cosa ha suscitato qualche polemica con gli esercenti che (...)


  • DVD - Fahrenheit 9/11

    DVD - Fahrenheit 9/11

    L’uscita di Fahrenheit 9/11 in dvd permette di tornare su uno dei fenomeni cinematografici più importanti degli ultimi anni. Il documentario di Michael Moore è indubbiamente un film controverso e continuare a rifletterci sopra non è (...)


  • THE BEAUTIFUL WASHING MACHINE

    THE BEAUTIFUL WASHING MACHINE

    Il cinema malese qui a Torino aveva trovato spazio nella passata edizione con un’ampia selezione di opere. Quest’anno, quasi a chiudere il cerchio, è in concorso con il film The beautiful washing machine (La bellissima lavatrice) di James (...)


  • CASSHERN

    CASSHERN

    Nella storia del cinema resterà memorabile il momento in cui il grande Charlot gettò la maschera e tornò a essere Charlie Chaplin, non più il personaggio chiuso nel limbo dello spettacolo ma l’uomo che prese a cuore le cose di questo mondo (...)


  • YESTERDAY ONCE MORE

    YESTERDAY ONCE MORE

    Da un po’ di tempo a questa parte i festival sono frequentati da gruppi di tifoserie che, a prescindere dal “bel gioco”, applaudono sempre e comunque la squadra. La differenza rispetto al calcio è che in questo tipo di partite non si perde (...)


  • THE CORPORATION

    THE CORPORATION

    Dove stiamo andando? E chi è l’autista tanto incosciente da rischiare di far precipitare il mondo in un dirupo a causa della sua guida pericolosa e spregiudicata? The Corporation, uno dei film di maggior successo dell’anno con alle spalle (...)


  • INU NEKO (IL GATTO SE NE VA DI CASA)

    INU NEKO (IL GATTO SE NE VA DI CASA)

    Cosa regola l’attrazione tra un uomo e una donna? Perché scegliamo quella donna o quell’uomo e non altri? Domande impossibili alle quali rispondere, perché talvolta non conosciamo nemmeno noi le ragioni delle nostre scelte, figuriamoci se (...)


  • LOS MUERTOS

    LOS MUERTOS

    Poco tempo fa, avevamo dedicato uno speciale nella sezione “Osservatorio italiano” a Vincenzo Marra. Abbiamo ritrovato lo stesso interesse per il reale unito alla volontà di raccontare quelle “piccole storie”, che solo apparentemente non (...)