• MEAN CREEK

    MEAN CREEK

    Di questi tempi il tema della vendetta e della sua irrinunciabilità è di estrema attualità. Se poi viene affrontato in un contesto quale è quello della società americana, allora l’interesse è destinato a crescere. Mean Creek di Jacob Aaron (...)


  • LA SCHIVATA

    LA SCHIVATA

    Il cinema in quanto arte non sfugge all’ambiguità presente in ogni forma di rappresentazione. Offre sempre lo spunto per riflettere sulla complessità delle cose di questo mondo ma al tempo stesso, proprio perché ne dà una rappresentazione, (...)


  • Un silenzio particolare

    Un silenzio particolare

    La vita colta sul fatto nel suo darsi imprevedibilmente, questo è ciò che accade nei documentari migliori, quelli che testimoniano la realtà senza fare appello a una premessa ideologica. E questo ha saputo fare Stefano Rulli con Un (...)


  • Conferenza stampa: Theo Eshetu

    Conferenza stampa: Theo Eshetu

    Sulmona The Creation Trilogy esprime una grande gamma di significati. Uno di questi ha molto a che fare, se così si può dire, con la storia del cinema e con il suo progressivo sviluppo tecnologico. Questo progetto non ha niente di (...)


  • Conferenza stampa: Stefano Rulli

    Conferenza stampa: Stefano Rulli

    Sulmona. “Questo è un piccolo film, una specie di diario, che ho realizzato nel corso di due anni nei ritagli di tempo quando non lavoravo come sceneggiatore”. A parlare è Stefano Rulli, per una volta regista di un documentario, Un (...)


  • Intervista ad Antonietta De Lillo

    Intervista ad Antonietta De Lillo

    In un’epoca come questa riflettere criticamente sulle ragioni dei giusti è un’operazione salutare ma anche estremamente complicata. Come hai lavorato sui personaggi de Il resto di niente? Credo che più che additare i cattivi, dovremmo (...)


  • Il resto di niente

    Il resto di niente

    E’ difficile realizzare un film che sappia tenere dentro di sé la passione politica e al tempo stesso quel sano sguardo oggettivo che permette di non dividere tutto in bianco o nero. Antonietta De Lillo (art897) con Il resto di niente ci (...)


  • THE CREATION TRILOGY

    THE CREATION TRILOGY

    Theo Eshetu è indubbiamente un regista eccentrico se lo si inserisce in un contesto festivaliero che prevede la visione delle forme cinematografiche più consuete. Tuttavia nel progetto portato avanti dal festival di Sulmona e dal suo (...)


  • Intervista a Michelangelo Frammartino

    Intervista a Michelangelo Frammartino

    Michelangelo Frammartino è il regista del sorprendente Il dono, film che ha ottenuto numerosi premi e consensi da parte della critica italiana e straniera. In concorso a Sulmona, il regista ha spiegato il suo linguaggio cinematografico, (...)


  • Quale cinema nei festival?

    Quale cinema nei festival?

    Certi Bambini dei fratelli Frazzi e Il dono di Michelangelo Frammartino sono due film italiani che hanno saputo imporsi all’attenzione della critica e che hanno riscosso un discreto successo nei festival internazionali. E’ una tendenza (...)