• Un silenzio particolare

    Un silenzio particolare

    La vita colta sul fatto nel suo darsi imprevedibilmente, questo è ciò che accade nei documentari migliori, quelli che testimoniano la realtà senza fare appello a una premessa ideologica. E questo ha saputo fare Stefano Rulli con Un (...)


  • Conferenza stampa: Theo Eshetu

    Conferenza stampa: Theo Eshetu

    Sulmona The Creation Trilogy esprime una grande gamma di significati. Uno di questi ha molto a che fare, se così si può dire, con la storia del cinema e con il suo progressivo sviluppo tecnologico. Questo progetto non ha niente di (...)


  • Conferenza stampa: Stefano Rulli

    Conferenza stampa: Stefano Rulli

    Sulmona. “Questo è un piccolo film, una specie di diario, che ho realizzato nel corso di due anni nei ritagli di tempo quando non lavoravo come sceneggiatore”. A parlare è Stefano Rulli, per una volta regista di un documentario, Un (...)


  • Intervista ad Antonietta De Lillo

    Intervista ad Antonietta De Lillo

    In un’epoca come questa riflettere criticamente sulle ragioni dei giusti è un’operazione salutare ma anche estremamente complicata. Come hai lavorato sui personaggi de Il resto di niente? Credo che più che additare i cattivi, dovremmo (...)


  • Il resto di niente

    Il resto di niente

    E’ difficile realizzare un film che sappia tenere dentro di sé la passione politica e al tempo stesso quel sano sguardo oggettivo che permette di non dividere tutto in bianco o nero. Antonietta De Lillo (art897) con Il resto di niente ci (...)


  • THE CREATION TRILOGY

    THE CREATION TRILOGY

    Theo Eshetu è indubbiamente un regista eccentrico se lo si inserisce in un contesto festivaliero che prevede la visione delle forme cinematografiche più consuete. Tuttavia nel progetto portato avanti dal festival di Sulmona e dal suo (...)


  • Intervista a Michelangelo Frammartino

    Intervista a Michelangelo Frammartino

    Michelangelo Frammartino è il regista del sorprendente Il dono, film che ha ottenuto numerosi premi e consensi da parte della critica italiana e straniera. In concorso a Sulmona, il regista ha spiegato il suo linguaggio cinematografico, (...)


  • Quale cinema nei festival?

    Quale cinema nei festival?

    Certi Bambini dei fratelli Frazzi e Il dono di Michelangelo Frammartino sono due film italiani che hanno saputo imporsi all’attenzione della critica e che hanno riscosso un discreto successo nei festival internazionali. E’ una tendenza (...)


  • Intervista a Dardano Sacchetti

    Intervista a Dardano Sacchetti

    “La sinistra ci attaccava, la destra non ci difendeva”. A parlare è Dardano Sacchetti, sceneggiatore principe degli anni Settanta, collaboratore di registi come Argento, Lenzi, Fulci, Bava, Margheriti, Damiani, Soavi e tanti altri ancora. (...)


  • Mysterious Skin

    Mysterious Skin

    Il volto nero dell’America.A mostrarcelo è stato Gregg Araki (The Doom Generation) con Mysterious Skin. Non era un compito semplice quello del regista americano. L’indubbio talento visionario di Araki, visto il tema delicato della (...)