• Molto rumore per nulla.

    Molto rumore per nulla.

    BENEDETTO: Quale è stato il primo dei miei difetti per il quale ti sei innamorata di me? BEATRICE: Per tutti quanti insieme. Perché hanno organizzato una compagine così perfetta da impedire anche ad una sola qualità di insinuarsi tra (...)


  • Babadook o l'horror come psicanalisi della mancata maternità.

    Babadook o l’horror come psicanalisi della mancata maternità.

    Si fanno sempre più ricorrenti, nelle più recenti produzioni del cinema mondiale, i film in cui, sia per processi di dispiegamento psicologico che attraverso adattamenti di storie reali, si parla coraggiosamente di un taboo culturale: la (...)


  • I nuovi talenti dell'horror italiano: Tiziano Cella

    I nuovi talenti dell’horror italiano: Tiziano Cella

    Quando è iniziata la tua passione per il cinema? Ho sempre amato i film fin da piccolissimo in particolare amavo la sala cinematografica che era molto diversa da adesso, si poteva vedere il film 3 volte di fila e anche di più con un (...)


  • Laura Antonelli: vita di un'attrice moderna

    Laura Antonelli: vita di un’attrice moderna

    A poco più di un mese dalla scomparsa di Laura Antonelli si riflette sulla sua controversa vita, sulla sua estrema bellezza, sul suo corpo voluttuoso in contrasto con un volto minuto e perfetto. Caratteristiche che l’hanno fatta (...)


  • La scuola delle mogli: teatro dialettale nel XXI sec.

    La scuola delle mogli: teatro dialettale nel XXI sec.

    Senza ombra di dubbio uno spettacolo in vernacolo siciliano che lasci intatto il pensiero e la comicità moleriana di La scuola delle mogli è il risultato di un grande sforzo linguistico, stilistico e antropologico. Ci ha provato Enrico (...)


  • HAMLET-OPHELIA: da dove partire per capire chi è Luca Gaeta.

    HAMLET-OPHELIA: da dove partire per capire chi è Luca Gaeta.

    Immaginate che Amleto e Ofelia siano tornati per parlarci di ciò che i loro personaggi non sono mai riusciti a rivelare delle realtà più vicine alle nostre. Immaginate che Yorick, abbia un ruolo narrativo e di ironica suggestione. (...)


  • Intervista a Luca Gaeta

    Intervista a Luca Gaeta

    Il teatro non è arrivato subito nella tua vita. Potresti raccontarci come hai capito che fosse la tua aspirazione professionale? Come ti sei avvicinato? È vero il teatro è entrato a far parte della mia vita molto tardi, circa 10 anni fa (...)


  • Tribeca Film Festival 2015

    Tribeca Film Festival 2015

    Fondato nel 2002 da Jane Rosenthal, Robert De Niro e Craig Hatkoff come risposta di vitalità culturale all’attacco alle Torri gemelle l’11 settembre dell’anno precedente, il Tribeca Film Festival racchiude un insieme di tendenze (...)


  • Intervista a Rossella Seno: la mia Milly per raccontare le donne.

    Intervista a Rossella Seno: la mia Milly per raccontare le donne.

    Incontriamo Rossella Seno nella sua casa romana davanti ad un caffè. Ha uno sguardo dolce e felino al contempo come il suo grazioso gatto. I suoi capelli rossi incorniciano un viso luminoso e espressivo tipico di chi ha avuto il dono (...)


  • Mrs Virginia Woolf e...Mrs Dalloway

    Mrs Virginia Woolf e...Mrs Dalloway

    Omaggio all’opera di una delle scrittrici più significative del ’900, lo spettacolo diretto da Riccardo Cavallo Mrs Woolf e...Mrs Dalloway, si presenta come una sovrapposizione ben congeniata di una porzione della biografia della vita (...)