•  PARANZA: La sorpresa della stagione.

    PARANZA: La sorpresa della stagione.

    Paranza, per noi ad oggi la vera scoperta teatrale della stagione in corso, si è distinta tra gli altri spettacoli per uno strabordante onirismo e al contempo per la toccante verità di quanto racconta. Paranza è la narrazione di un (...)


  • Vergine giurata

    Vergine giurata

    Bisogna partire dal presupposto che Vergine giurata è un’opera prima e già da tale dato di fatto si deve riconoscere la tenacia e il talento di Laura Bispuri, scelta come unica italiana a rappresentare il nostro cinema nel Concorso alla (...)


  • Intervista a Daniele Salvo: quando il teatro incontra l'umanità.

    Intervista a Daniele Salvo: quando il teatro incontra l’umanità.

    Incontriamo Daniele Salvo, giovane regista e attore ma già di lunga esperienza. Come attore lo ricordiamo protagonista di spettacoli quali I fratelli Karamazov, Terorema e Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. Come regista si è, (...)


  • Cenerentola

    Cenerentola

    Sorprendente regia di Kenneth Branagh! È riuscita ad inserire in modo apparentemente spontaneo gli attori in Cinderella, un film magicamente artificiale per scenografia e tipologia di storia. Va da sé che non sarebbe stato possibile il (...)


  • Elogio di un Maestro: Luca Ronconi non è più con noi

    Elogio di un Maestro: Luca Ronconi non è più con noi

    Si è spento come una "candela al vento", inaspettatamente, un uomo, un maestro di molti, un vero demiurgo, un Prospero della parola, un padre del nostro teatro contemporaneo. In una notte di fine inverno Luca Ronconi ci ha lasciato, (...)


  • Selma - La strada per la libertà

    Selma - La strada per la libertà

    Dopo numerosi film "agiografici" incentrati sull’indiscutibile grandezza di una immensa personalità politica come Martin Luther King, finalmente un film – che non esitiamo a definire in una parola un piccolo capolavoro - dove si (...)


  • Romeo Castellucci e il ritorno dei "Societas Raffaello Sanzio" all'Antico Testamento: Go down,Moses

    Romeo Castellucci e il ritorno dei "Societas Raffaello Sanzio" all’Antico Testamento: Go down,Moses

    Il titolo ispiratore dell’ultimo lavoro di Romeo Castellucci "Go down, Moses" non rimanda più alla tragedia greca (Endogoniadi), ma ad una modernità post-biblica, e il tema è strettamente collegato ad uno spettacolo collocato un po’ in la (...)


  •  Elser - una storia tedesca

    Elser - una storia tedesca

    Non poteva mancare nella sezione Fuori Concorso della 65° edizione della Berlinale, a chiudere la rappresentativa tedesca, Elser, un film di negoziazione della Storia passata. Come si evince dal titolo si racconta infatti di Johann (...)


  • Jia Zhang-ke, um homem de Fenyang - Panorama Dokumente

    Jia Zhang-ke, um homem de Fenyang - Panorama Dokumente

    Walter Salles continua a mietere successi con i suoi lavori che uniscono, senza mai stridere, il documentario al film di finzione, stravolgendo le canoniche classificazioni che erano sempre esistite tra questi due generi e che ormai da (...)


  • Whiplash

    Whiplash

    L’opera prima del giovane sceneggiatore americano Damien Chazelle, (classe 1985 e di origine francese da parte di padre) era sedimentata già da tempo nella mente del suo autore, dato che la storia, in parte ispirata ad eventi (...)