• Jonathan Demme - Il cinema al ritmo di farfalla

    Jonathan Demme - Il cinema al ritmo di farfalla

    Jonathan Demme, che ci lascia in questo freddo pomeriggio di primavera sconfitto da un cancro, è un cineasta che rimarrà, non solo per chi coltiverà negli anni a venire la passione per la settima arte, ma come testimonianza fondamentale (...)


  • RM for FAKE

    RM for FAKE

    10 FILM AMBIENTATI A ROMA CHE PERO’ NON SONO STATI GIRATI A ROMA Oggi 21 aprile Roma celebra il suo 2770 compleanno. Il suo immaginario di capitale cinematografica del Mediterraneo molto spesso ha portato però anche facoltose produzioni (...)


  • Perché Il Conformista non può non parlare del Disprezzo

    Perché Il Conformista non può non parlare del Disprezzo

    Il conformista- ovvero questo blog- non può non parlare del Disprezzo. Perché sono, insieme a La Ciociara, i tre film più importanti tratti dalla pagina di Moravia. Non se la prenda chi ama l’opera di Soldati (per La Provinciale), di (...)


  • Elogio delle videocassette

    Elogio delle videocassette

    È notizia di queste ore che anche l’ultima linea produttiva destinata alla realizzazione dei videoregistratori a fine mese sarà soppressa. Lo ha annunciato l’ultima società rimasta a difendere il prodotto sul mercato, la giapponese FUNAI, (...)


  • CASSIUS VS ALI

    CASSIUS VS ALI

    Bigger than life. È la formula con cui gli americani definiscono le loro leggende. Alla lettera “più grande della vita”. Ma una traduzione letteraria non coglie il significato più profondo di questa formula. La parabola del più grande (...)


  • Charlot vs Napoleone, il 5 maggio dell'Imperatore del cinema

    Charlot vs Napoleone, il 5 maggio dell’Imperatore del cinema

    Questo curioso bozzetto proveniente dall’atelier di Fernand Legér ci riporta alla memoria, proprio nel giorno eternato a Bonaparte, il film mai realizzato su Napoleone a cui si dedicò Chaplin all’inizio degli anni trenta del secolo scorso. (...)


  • Giovanni Grazzini - Disciplina e metodo

    Giovanni Grazzini - Disciplina e metodo

    Nato il giorno di Befana del 1925 a Firenze, Giovanni Grazzini avrebbe oggi 90 anni. Di solida formazione umanistica è stato per più di una generazione la prima firma della critica cinematografica del Corriere della Sera. Le sue (...)


  • The Story of Film: An Odissey di Mark Cousins

    The Story of Film: An Odissey di Mark Cousins

    Ogni volta che la nostra cara settima arte si avvicina ad un anniversario “rotondo”, si riaccende ciclicamente l’interesse verso la storia del cinema. Destino che sconteremo pesantemente nel corso di questo anno solare, in cui ricorre il (...)


  • Gance - Kubrick: Vite parallele

    Gance - Kubrick: Vite parallele

    Pochi sanno che il regista Abel Gance nel suo film J’Accuse – dedicato alle atrocità della prima guerra mondiale – utilizzò, in una scena di trincea, una comparsa di eccezione: Amedeo Modigliani. Siamo nei primi mesi del 1919 e iniziava a (...)


  • Addii: Manoel De Oliveira - Un secolo di primavere

    Addii: Manoel De Oliveira - Un secolo di primavere

    Adesso non si potrà più, alludendo al maestro portoghese che ci ha lasciato in queste ore, far riferimento al più anziano regista in circolazione. Manoel De Oliveira, nato nel 1908 ad Oporto, ha attraversato più di un secolo di storia (...)