• Guida cinefila per un mondiale senza Italia

    Guida cinefila per un mondiale senza Italia

    Mondiali senza Italia? Questa guida ci presenta degli spunti per vedere le partite dei gironi da un punto di vista cinematografico, trasformando così un mondiale senza Italia in un grande festival del cinema. Iniziano i mondiali con (...)


  • Cappotto chiaro o cappotto scuro?

    Cappotto chiaro o cappotto scuro?

    Un altro tango nella milonga di Parigi Nei mesi in cui il maestro Bertolucci preparava l’opera cardine del suo cinema un altro italiano a Parigi, il senatore Piano, stava progettando gli spazi del Pompidou. Rivedere oggi Ultimo Tango (...)


  • Sei passeggiate nei boschi cinematografici della Passione

    Sei passeggiate nei boschi cinematografici della Passione

    La Passione rappresenta l’espressione più alta della fede che si realizza attraverso il sacrificio del figlio di Dio per gli uomini. Si può essere credenti o meno ma nessuno può negare una grandissima forza narrativa agli eventi che (...)


  • Pertini - Il combattente

    Pertini - Il combattente

    La storia del cinema è la storia anche dei grandi film progettati, amati dai suoi autori e mai realizzati. Da sempre Giancarlo De Cataldo e Graziano Diana inseguono il sogno di realizzare una biografia del presidente Pertini destinata (...)


  • Super vacanze di Natale

    Super vacanze di Natale

    Nelle sale è uscito Super vacanze di Natale, il film compilation che celebra i 35 anni del cinepanettone: la serie natalizia per antonomasia che per almeno due generazioni -in oltre un terzo di secolo di vita- ha saputo imporsi (...)


  • Non solo la via lattea (viaggio di ritorno)

    Non solo la via lattea (viaggio di ritorno)

    Diario per un itinerario cineturistico laico ed alternativo nella Spagna del Nord. Il Viaggio di RITORNO: Da Santiago de Compostela a Pamplona. giorno 5 Da SANTIAGO A OVIEDO Dall’estremità occidentale della penisola iberica il viaggio (...)


  • Non solo la via lattea

    Non solo la via lattea

    Diario per un itinerario cineturistico laico ed alternativo nella Spagna del Nord. Il Viaggio di ANDATA: Da Saragozza a Santiago de Compostela. giorno 1 SARAGOZZA Atterrati a Barcellona, dopo un paio d’ore di autopista si arriva (...)


  • Cannes 2017 - The rider

    Cannes 2017 - The rider

    Curioso ed intrigante il film The Rider, vincitore del premio ART CINEMA AWARD tra tutti i selezionati alla Quinzaine di questa edizione. Il film, girato in Sud Dakota, trae ispirazione da una vicenda autobiografica e racconta la (...)


  • Cannes 2017 - Alive in France

    Cannes 2017 - Alive in France

    C’era una volta Abel Ferrara, l’iconoclasta newyorchese. Adesso che vive da una dozzina d’anni a Roma e che ha raggiunto l’età di 65 anni, a differenza del suo coetaneo Jep Gambardella non ha più però nessuna voglia di mandare a rotoli le (...)


  • Cannes 2017 - Il fine settimana della Critica

    Cannes 2017 - Il fine settimana della Critica

    Dopo il fortunato vernissage del film italiano Sicilian ghost story, la Semaine questo fine settimana ci ha proposto delle opere prime notevoli ed interessanti presso lo spazio Miraramar, all’estrema rive gauche della Croisette. Dove i (...)