• Omaggio per i 30 anni di "Fuori Orario"

    Omaggio per i 30 anni di "Fuori Orario"

    Omaggio video per i 30 anni di Fuori Orario


  • The rider - Il sogno di un cowboy

    The rider - Il sogno di un cowboy

    Curioso ed intrigante il film The Rider, vincitore del premio ART CINEMA AWARD tra tutti i selezionati alla Quinzaine di questa edizione. Il film, girato in Sud Dakota, trae ispirazione da una vicenda autobiografica e racconta la (...)


  • Cannes 2019 - Bernardo Bertolucci: no end travelling

    Cannes 2019 - Bernardo Bertolucci: no end travelling

    L’elegante documentario di Mario Sesti su Bernardo Bertolucci, dopo un prestigioso passaggio al Festival di Cannes nella sezione dedicata ai Classici, si può definire il primo saggio sotto forma di immagini dedicato al maestro realizzato (...)


  • Dove andrai troverai la luce perfetta - Pietro Coccia (1962 – 2019) In memoriam

    Dove andrai troverai la luce perfetta - Pietro Coccia (1962 – 2019) In memoriam

    Sono grato che l’ultima foto che mi hai scattato lo scorso mese di marzo durante il settantesimo di Giovanni Spagnoletti mi veda insieme al festeggiato brindare con un Negroni. Avevo preparato per l’occasione un montaggio antologico da (...)


  • Chissà se Brecht avesse conosciuto Iron Man

    Chissà se Brecht avesse conosciuto Iron Man

    Attenzione contiene SPOILER Triste è il popolo che ha bisogno di eroi. La celebre sentenza del sommo Bertolt Brecht che ha segnato come una sorta di chiave di lettura gli anni più difficili della Guerra Fredda del secolo scorso oggi, (...)


  • Addio Bernardo Bertolucci

    Addio Bernardo Bertolucci


  • Che finale sarà? Chi batterà l'ultimo ciak?

    Che finale sarà? Chi batterà l’ultimo ciak?

    Il mondiale è giunto alla conclusione e anche dal punto di vista cinematografico inizierà a darci i primi verdetti. Come madrina delle semifinali non possiamo non proporre che la brillante Cecile de France, che pur avendo questo cognome (...)


  • I quarti di finale come omaggio al cinema di genere

    I quarti di finale come omaggio al cinema di genere

    Se prima abbiamo letto le precedenti fasi del torneo RUSSIA 2018 come una sorta di immaginario festival del cinema colto e a tratti un po’ snob, adesso che la manifestazione entra nel vivo proviamo a giocarci una chiave pop per (...)


  • Guida cinefila per gli ottavi di finale di Russia 2018

    Guida cinefila per gli ottavi di finale di Russia 2018

    I Mondiali sono al giro di boa: questa breve guida ci presenta altri spunti per vedere le prime partite del turno eliminatorio ancora una volta da un punto di vista cinematografico, trasformando così gli ottavi di Russia 2018 in un (...)


  • Guida cinefila per un mondiale senza Italia

    Guida cinefila per un mondiale senza Italia

    Mondiali senza Italia? Questa guida ci presenta degli spunti per vedere le partite dei gironi da un punto di vista cinematografico, trasformando così un mondiale senza Italia in un grande festival del cinema. Iniziano i mondiali con (...)