• Tanti auguri, Godard

    Tanti auguri, Godard

    Videolettera da Il Conformista al maestro Godard per i suoi novanta anni. https://www.youtube.com/watch?v=Vlh_-Un9__k&feature=youtu.be


  • Rileggere Borges per ricordare Bertolucci

    Rileggere Borges per ricordare Bertolucci

    Per ricordare il maestro Bernardo Bertolucci, scomparso due anni fa, e per celebrare i cinquanta anni del film Strategia del ragno, il blog Il Conformista presenta questa lettura integrale del racconto di Il tema del traditore e (...)


  • In memoriam di CHADWICK BOSEMAN (1976 – 2020)

    In memoriam di CHADWICK BOSEMAN (1976 – 2020)

    Ci ha lasciato in queste ore poco più che quarantenne Chadwick Boseman. Vittima di un fatale tumore al colon, rimarrà per sempre impresso nel nostro immaginario come l’interprete cinematografico perfetto del supereroe Black Panther, uno (...)


  • Ben Affleck torna a vincere

    Ben Affleck torna a vincere

    The Way Back in italiano Tornare a vincere era destinato ad uscire in sala in queste settimane. Ed avrebbe meritato anche una giusta visibilità. Se siete interessati a vedere l’interpretazione più matura della carriera di Ben Affleck è (...)


  • La quarantena del conformista

    La quarantena del conformista

    IL CONFORMISTA racconta queste settimane alla sua maniera arricchendo il suo blog con questo montaggio video. La quarantena del conformista in quattro minuti, appunto. Riesci a indovinarli (...)


  • Omaggio per i 30 anni di "Fuori Orario"

    Omaggio per i 30 anni di "Fuori Orario"

    Omaggio video per i 30 anni di Fuori Orario


  • The rider - Il sogno di un cowboy

    The rider - Il sogno di un cowboy

    Curioso ed intrigante il film The Rider, vincitore del premio ART CINEMA AWARD tra tutti i selezionati alla Quinzaine di questa edizione. Il film, girato in Sud Dakota, trae ispirazione da una vicenda autobiografica e racconta la (...)


  • Cannes 2019 - Bernardo Bertolucci: no end travelling

    Cannes 2019 - Bernardo Bertolucci: no end travelling

    L’elegante documentario di Mario Sesti su Bernardo Bertolucci, dopo un prestigioso passaggio al Festival di Cannes nella sezione dedicata ai Classici, si può definire il primo saggio sotto forma di immagini dedicato al maestro realizzato (...)


  • Dove andrai troverai la luce perfetta - Pietro Coccia (1962 – 2019) In memoriam

    Dove andrai troverai la luce perfetta - Pietro Coccia (1962 – 2019) In memoriam

    Sono grato che l’ultima foto che mi hai scattato lo scorso mese di marzo durante il settantesimo di Giovanni Spagnoletti mi veda insieme al festeggiato brindare con un Negroni. Avevo preparato per l’occasione un montaggio antologico da (...)


  • Chissà se Brecht avesse conosciuto Iron Man

    Chissà se Brecht avesse conosciuto Iron Man

    Attenzione contiene SPOILER Triste è il popolo che ha bisogno di eroi. La celebre sentenza del sommo Bertolt Brecht che ha segnato come una sorta di chiave di lettura gli anni più difficili della Guerra Fredda del secolo scorso oggi, (...)