• Charlot vs Napoleone, il 5 maggio dell'Imperatore del cinema

    Charlot vs Napoleone, il 5 maggio dell’Imperatore del cinema

    Questo curioso bozzetto proveniente dall’atelier di Fernand Legér ci riporta alla memoria, proprio nel giorno eternato a Bonaparte, il film mai realizzato su Napoleone a cui si dedicò Chaplin all’inizio degli anni trenta del secolo scorso. (...)


  • Giovanni Grazzini - Disciplina e metodo

    Giovanni Grazzini - Disciplina e metodo

    Nato il giorno di Befana del 1925 a Firenze, Giovanni Grazzini avrebbe oggi 90 anni. Di solida formazione umanistica è stato per più di una generazione la prima firma della critica cinematografica del Corriere della Sera. Le sue (...)


  • The Story of Film: An Odissey di Mark Cousins

    The Story of Film: An Odissey di Mark Cousins

    Ogni volta che la nostra cara settima arte si avvicina ad un anniversario “rotondo”, si riaccende ciclicamente l’interesse verso la storia del cinema. Destino che sconteremo pesantemente nel corso di questo anno solare, in cui ricorre il (...)


  • Gance - Kubrick: Vite parallele

    Gance - Kubrick: Vite parallele

    Pochi sanno che il regista Abel Gance nel suo film J’Accuse – dedicato alle atrocità della prima guerra mondiale – utilizzò, in una scena di trincea, una comparsa di eccezione: Amedeo Modigliani. Siamo nei primi mesi del 1919 e iniziava a (...)


  • Addii: Manoel De Oliveira - Un secolo di primavere

    Addii: Manoel De Oliveira - Un secolo di primavere

    Adesso non si potrà più, alludendo al maestro portoghese che ci ha lasciato in queste ore, far riferimento al più anziano regista in circolazione. Manoel De Oliveira, nato nel 1908 ad Oporto, ha attraversato più di un secolo di storia (...)


  • Pietro Germi - Un ricordo

    Pietro Germi - Un ricordo

    Pietro Germi, nato a Genova nel settembre del 1914, incarna sicuramente un modello particolare di stile cinematografico. L’episodio che segue, poco conosciuto, fu riportato da Callisto Cosulich nel novembre del 2001 a Firenze, nel corso (...)


  • Speciale Clint Eastwood: Cacciatore bianco, cuore nero

    Speciale Clint Eastwood: Cacciatore bianco, cuore nero

    È passato ormai un quarto di secolo dal film più metacinematografico di Eastwood, Cacciatore Bianco, Cuore Nero. Il film, spesso relegato come un’opera minore, attraversando ormai due secoli e tre decenni, ha il pregio in vero di (...)


  • Speciale Clint Eastwood: Invictus

    Speciale Clint Eastwood: Invictus

    Invictus è l’unico film di Clint che prende il nome da una poesia: INVICTUS è il titolo latino che nel XIX secolo il critico Arthur Quiller-Couch impose ai profondi versi di William Ernest Henley per consentirne una pubblicazione in (...)


  • Victor Erice Il sole dell'alveare Pardo d'oro 2014

    Victor Erice Il sole dell’alveare Pardo d’oro 2014

    Victor Erice ha ricevuto al Festival di Locarno appena terminato il Pardo d’oro alla Carriera. Non crediamo che nessun autore prima di lui abbia ottenuto tale riconoscimento soltanto con tre lungometraggi all’attivo. Eppure - proprio (...)