• Intervista a Roberto Pedicini. Il “qui e ora” di un artista tra doppiaggio, cinema e radio

    Intervista a Roberto Pedicini. Il “qui e ora” di un artista tra doppiaggio, cinema e radio

    Roma, 18 ottobre 2017 Roberto Pedicini, classe ’62 e originario di Benevento, inizia l’attività di attore e doppiatore nel 1980 con un percorso artistico che culmina nel doppiaggio di divi dal successo planetario come Kevin Spacey, (...)


  • Il peso di Dio. Il Vangelo di Lenny Belardo [libro]

    Il peso di Dio. Il Vangelo di Lenny Belardo [libro]

    Incede lentamente lungo il buio corridoio di un museo con le mani intrecciate dietro la schiena e lo sguardo rivolto verso l’alto. E’ vestito di bianco ed è bello, sicuro di sé, elegante. La sua trionfante camminata è scandita dalle note (...)


  • Religions in Rome

    Religions in Rome

    Un elegante signore prega davanti alla croce di Cristo in una delle tante, meravigliose chiese di Roma, mentre una giovane donna si appresta a recitare il daimoku buddista accendendo le candele del suo appartamento e impugnando un (...)


  • Amori fatali. Grandi passioni fra cinema e realtà [libro]

    Amori fatali. Grandi passioni fra cinema e realtà [libro]

    La vita imita l’arte più di quanto l’arte non imiti la vita, diceva il dandy per antonomasia, Oscar Wilde. Il suo celebre aforisma sembra essere il tema ispiratore del libro di Massimo Zanichelli – saggista e documentarista - e Ilaria (...)


  • Prima del prossimo sguardo

    Prima del prossimo sguardo

    Una strada dritta, oscura, senza bordi, al di là della quale non vi è nulla da vedere perché gli occhi di Edoardo sono al buio da tempo. Un buio non definitivo ma permanente e popolato da visioni, ricordi e immagini. Edoardo vive da solo (...)


  • Quando Roma era un paradiso [libro]

    Quando Roma era un paradiso [libro]

    Passeggiare è un’attività umana superiore e il ritmo di una passeggiata, sempre uguale e sempre diverso, rassomiglia al ritmo di una poesia. Una placida camminata nel parco capitolino di Villa Pamphilj è la suggestiva immagine iniziale del (...)


  • Destiny

    Destiny

    Ogni mattina alle 07:50 suona la sveglia nella graziosa casa di un giovane uomo che vive da solo circondato dai suoi innumerevoli orologi. Tic tac tic tac tic tac è il suono predominante nella villetta ordinata e un po’ austera e il (...)


  • Workshop di comunicazione teatrale al Teatro Vascello di Roma

    Workshop di comunicazione teatrale al Teatro Vascello di Roma

    Sviluppare le competenze relative alla comunicazione virale nell’ambito teatrale. E’ questo l’obiettivo che si propone il workshop di comunicazione teatrale organizzato dall’Associazione Culturale Persinsala che partirà nel mese di (...)


  • Phubbing - Life in the bow

    Phubbing - Life in the bow

    Nel 1995, in piena ascesa del World Wide Web, Milan Kundera elogiava la lentezza nel suo omonimo saggio scrivendo che “la velocità è la forma di estasi che la rivoluzione tecnologica ha regalato all’uomo”. Parafrasando il celebre scrittore (...)


  • La mosca

    La mosca

    È una mattina come tante in una scuola elementare e la piccola Carlotta è in difficoltà perché non riesce a svolgere il compito in classe assegnato: realizzare il disegno di un animale il cui nome inizia con la lettera M. Mancano pochi (...)