• La terra dei santi

    La terra dei santi

    Vittoria sta facendo jogging sulla spiaggia, attratta dal lento e inesorabile moto della marea, mentre non sembra curarsi affatto della sporcizia che ricopre il terreno sabbioso sul quale corre. Siamo a Lamezia Terme, in Calabria e fa (...)


  • Focus - Niente è come sembra

    Focus - Niente è come sembra

    “Si tratta di distrazione. Si tratta di concentrazione. Il cervello è lento e non può reagire velocemente. Colpisci in quel momento, prendi in quel momento.” La concentrazione, l’abilità di focalizzarsi sul proprio obiettivo mentre si (...)


  • Oscar 2015: la strada per la vittoria

    Oscar 2015: la strada per la vittoria

    La serata degli Oscar 2015, l’87sima edizione in assoluto, si terrà il 22 febbraio prossimo, nel lussuoso Dolby Theater di Los Angeles. Poco più di un mese per provare ad azzardare chi tra i candidati riuscirà a stringere tra le mani le (...)


  • Asterix e il regno degli dei

    Asterix e il regno degli dei

    L’importanza culturale del fenomeno Asterix, con i suoi amici galli (e i nemici romani), nati dall’intuizione di René Goscinny e Albert Uderzo nel 1959, ha inciso indelebilmente sull’istrionico universo del fumetto francese e (...)


  • Get On Up

    Get On Up

    Il re del soul, Mr. Dynamite, the hardest-working man in show business, l’uomo che riuscì ad azzannare la musica pop e a trasformarla in un’esplosione di pura energia. James Brown è considerato un’icona dell’evoluzione e della rinascita (...)


  • Ritorno a L'Avana

    Ritorno a L’Avana

    Ritorno a L’Avana, o l’amore di Laurent Cantet per Cuba. Dopo aver partecipato nel 2012 al progetto collettivo 7 Days in Havana, il regista francese torna nell’amata ‘terra del Sud’. Stavolta da solo, ispirato dalla penna romantica dello (...)