• Reversal - La fuga è solo l'inizio

    Reversal - La fuga è solo l’inizio

    Non c’è ombra di dubbio, uno dei modi più efficaci per instillare paura nello spettatore (o in chi legge, nel caso di un romanzo), se si battono i sentieri dell’horror moderno, è quello utilizzato da chi preferisce mostrare il quotidiano (...)


  • Roma 2015 - Legend

    Roma 2015 - Legend

    “Nella vita, spesso, per riuscire a raggiungere la vetta, dobbiamo sacrificare una piccola parte di noi stessi, per quanto doloroso possa essere”. Dietro questa dichiarazione nuda e cruda, rivolta da Ron Kray a sua cognata Frances, in (...)


  • Roma 2015 - Amama (When a tree falls)

    Roma 2015 - Amama (When a tree falls)

    Cos’è che ci rende quello che siamo? Ogni individuo trascorre il tempo concessogli attraversando le stagioni della propria vita. Primavera, estate, autunno, inverno. Come un seme, piantato nella terra umida che germoglia, fiorisce, (...)


  • Roma 2015 - Amama - Intervista ad Asier Altuna e Marian Fernandez

    Roma 2015 - Amama - Intervista ad Asier Altuna e Marian Fernandez

    E’ sempre buona abitudine cercare di approfondire nel dettaglio umori e punti di vista degli artefici di una sorprendente rivelazione cinematografica. E Amama, nuovo lungometraggio del regista spagnolo Asier Altuna, presentato giovedì (...)


  • Roma 2015 - Experimenter

    Roma 2015 - Experimenter

    In che modo e per quale motivo l’uomo riesce ad accantonare la propria individualità, cedendo alle lusinghe del comando? O perché viene così naturale omologarsi al pensiero comune, preferendo, nell’incertezza, sbagliare come sbagliano gli (...)


  • Roma 2015 - Full contact

    Roma 2015 - Full contact

    Ci sono guerre che si combattono imbracciando armi sul campo di battaglia. Altre decise dietro uno schermo, semplicemente premendo un bottone, sganciando missili come se piovesse. Altre ancora, terrificanti tanto quanto tutte le altre, (...)


  • Amama di Asier Altuna presentato alla festa del Cinema di Roma

    Amama di Asier Altuna presentato alla festa del Cinema di Roma

    Dopo essersi aggiudicato il Premio Irizar del Cinema Basco e la Menzione speciale del Premio Signis all’ultima edizione del Festival di San Sebastian, Amama, ultimo lavoro del regista basco Asier Altuna, sarà presentato alla Festa del (...)


  • Roma 2015 - Dobbiamo parlare

    Roma 2015 - Dobbiamo parlare

    L’amore è una questione di coppia: se non esiste corrispondenza (d’affetti e d’intenti), tutto ciò che è stato costruito con illusoria accuratezza finisce con l’essere spazzato via, come un castello di sabbia travolto da una burrasca. E il (...)


  • Roma 2015 - Showbiz

    Roma 2015 - Showbiz

    "Show must go on..." Queen Cosa sono le nostre vite, se non delle storie da raccontare? Viviamo di sogni, di paure, ci confrontiamo con la realtà di tutti i giorni, la accettiamo, spesso la nascondiamo sotto un velo d’indifferenza, ma (...)


  • Roma 2015 - Ville-Marie

    Roma 2015 - Ville-Marie

    La mamma è sempre la mamma. Amorevole, protettiva, timorosa. E in Ville-Marie, le due donne-madri protagoniste incarnano allo stesso tempo tutte e tre queste qualità. Unico e speciale è il rapporto che lega una madre a suo figlio, un (...)