• Strane straniere

    Strane straniere

    Strane straniere, un aggettivo e un nome accomunati dalla stessa etimologia. Nel titolo del nuovo documentario di Elisa Amoruso emerge provocatoriamente la prossimità di senso tra una condizione fisica - quell’essere elemento che arriva (...)


  • Lego Batman

    Lego Batman

    “La vita non ti dà cinture di sicurezza!” è la versione batmobile de “La vita non ti dà spondine!”, insegnamento base di Ethan Hawke al figlio Ellar Coltrane nel celebre film di Linklater girato durante 12 anni di vita dei protagonisti, (...)


  • Riparare i viventi

    Riparare i viventi

    Riparare i viventi non è un film sulla morte cerebrale, né sullo stato più o meno prolungato di coma che la precede, questioni verso le quali vengono spinte, come a riva, tante cose diverse. Non è in realtà nemmeno un film sulle dinamiche (...)


  • Arrival

    Arrival

    La punta del naso di Giulio. Per diversi motivi, durante la proiezione di Arrival mi è venuto in mente il dettaglio personale condiviso dalla mamma di Regeni. Non so se sia appropriato ricordarlo in una recensione cinematografica, nel (...)


  • Alps

    Alps

    Prove aperte di recitazione antinaturalistica, reperimento di oggetti e indumenti che caratterizzano il personaggio, esercizio fisico ossessivo. Queste le pratiche affrontate quotidianamente, con spirito punitivo, tra il sadico e il (...)


  • Il Grande Gigante Gentile

    Il Grande Gigante Gentile

    Procura una sorta di imbarazzo malinconico vedere l’ultimo film di Spielberg. Per qualcosa di invecchiato, di volutamente invecchiato. Ma soprattutto, e purtroppo, anche di malamente invecchiato (e non per il recupero pur efficace di un (...)


  • Il più grande sogno

    Il più grande sogno

    Fare film sul carcere non è facile. Ancora meno farne su quello che viene dopo. Perché significa provare a descrivere una qualche specie di vuoto. Molto spesso l’assenza di libertà prolungata per anni, trasformata in altre forme di (...)


  • Il cittadino illustre

    Il cittadino illustre

    La storia dei due gemelli e della loro fatale gelosia per una rossa del Paraguay è agli occhi di tutto il mondo uno dei capolavori del Premio Nobel Daniel Mantovani. A quelli dell’autista strambo e fuori misura (come solo le persone (...)


  • Animali fantastici e dove trovarli

    Animali fantastici e dove trovarli

    Pegaso, cavallo alato, sgorga dal sangue zampillante della testa di Medusa, uccisa dal semidio Perseo. Libero e selvaggio è rappresentazione, anche in Asia Minore, di un’ispirazione creativa indomabile. Cerbero, mostruoso cane a tre (...)


  • Venezia 73 - E venne l'uomo. Un dialogo con Ermanno Olmi

    Venezia 73 - E venne l’uomo. Un dialogo con Ermanno Olmi

    Come dev’essere la poesia? La poesia deve essere onesta, diceva Umberto Saba. E l’onestà, come tratto inconfondibile di una weltanschauung umana prima ancora che cinematografica si addice a uno dei registi italiani che più di ogni altro, (...)